Che la moda anni 2000 sia la protagonista degli anni ’20, non è più una novità. Quindi perché non riesumare tutte le tendenze più in voga di inizio millennio? Gli wedge boots sono forse la calzatura più divisiva concepita negli ultimi vent’anni – chiaramente dopo le Crocs – e improvvisamente, oggi gli stivali con la zeppa incorporata tornano a catturare gli sguardi sulle passerelle e nello street style. Dimenticatevi degli scarponcini con tacco di dubbio gusto e preparatevi ad accogliere una silhouette innovativa e chunky, per alcuni versi quasi “spaziale”. Sì, perché come ci suggeriscono Rita Ora e Courtney Love, che nella vita probabilmente non condividono nulla a parte il gusto per le scarpe, i nuovi wedge boots sono accattivanti e all’avanguardia, soprattutto quelli in gomma azzurra di Fendi. Lo stesso modello ha conquistato anche Anna Dello Russo, che li abbina a cappotti color pastello.

Ana De Armas punta sul nero, ma anche la sua silhouette non scherza. Durante il San Sebastian Film Festival l’attrice ha sfoggiato gli wedge boots di Louis Vuitton alla caviglia, con borchie, zip e punta destrutturata. Luminosità alle stelle, invece, per Tamara Kalinic, che alla London Fashion Week arricchisce il suo look street style con gli stivali con zeppa di Jimmy Choo dall’effetto iridescente. Conquistano anche i Cheope Boots di The Attico, sfoggiati da Gilda Ambrosio nella versione cuissardes allacciata. Ma chi ha sancito il ritorno di questo trend? La loro rentrée nella moda contemporanea ha coinvolto la passerella autunno-inverno 2022 di Givenchy e Stella McCartney, mentre l’anno scorso sono stati avvistati nella primavera-estate 2023 di Bottega Veneta. Insomma, l’alta moda è consapevole del potere intrinseco della zeppa incorporata, e non se ne dimentica!

Ricordate gli stivali con zeppa incorporata degli anni 2000? Che li amiate o li odiate, una cosa è certa: l’alta moda non se n’è dimenticata! Durante lo show haute couture di Fendi, Rita Ora e Courtney Love hanno trovato un comune denominatore del loro stile. Sono gli wedge boots in gomma azzurra, dal look spaziale e chunky, già diventati un must della stagione. L’anno scorso hanno proposto la loro versione anche Bottega Veneta, Givenchy e Stella McCartney.

Total black, colorati o addirittura tempestati di brillanti? Mettete da parte l’idea obsoleta che vi siete fatti degli stivaletti con zeppa, perché la nuova tendenza propone wedge boots per ogni gusto ed esigenza! Ana De Armas punta sul fascino destrutturato dei Patti Wedge Half Boots di Louis Vuitton, Tamara Kalinic cattura l’attenzione con i Blake Knee Boot 110 di Jimmy Choo, effetto iridescente, mentre Gilda Ambrosio indossa i nuovi Cheope Boots di The Attico, con silhouette corsettata.