Una lettera commovente, una dedica a cuore aperto per un momento irripetibile. Lo chiamano Ultimo, ma in realtà è Niccolò Moriconi, e forse c’è più di Niccolò che di Ultimo in “La parte migliore di me”. O magari di tutt’e due, perché quello che il cantautore romano canta non fa parte di un personaggio, ma si mischia in modo inevitabile con la sua vita. Quella che lo vedrà tra pochissimo tempo diventare genitore di Enea per la prima volta, insieme a Jacqueline Luna Di Giacomo. Un amore potente e difficilmente raccontabile a parole, quello della coppia, così come il sentimento per il bambino in arrivo, che però Ultimo ha provato a descrivere nel brano uscito a mezzanotte oggi, mercoledì 27 novembre 2024, in cui accompagnato solo da archi e pianoforte fa commuovere.
La canzone
«Avrai preso da me se fuggirai dalla vita, se ti perderai nel cuore di una sconosciuta, non ti parlo, ma scrivo, ti scrivo e riscrivo. Perché è dolce il pensiero che ci sei e non ti vedo», inizia così la dedica spassionata e tenera al futuro figlio. Una vita che sta per iniziare celebrata con una canzone dolce e profonda. Della sua capacità di raccontare le emozioni in musica, Ultimo ci aveva già dato prova, stavolta lo fa giocando con l’immaginazione, scrivendo e riscrivendo alla persona più importante che ancora non c’è, pensando a come sarà, se avrà preso più dalla mamma o dal papà. Con “La Parte Migliore Di Me” il cantautore romano consegna ancora una volta il cuore in mano al pubblico e aggiunge un nuovo importante tassello al suo percorso artistico, che lo traghetta sempre più verso il live del prossimo anno.
Il tour negli stadi da record
Perché se c’è qualcuno che ha conquistato gli stadi, in un percorso di ascesa netto e inequivocabile, è proprio lui. Solo qualche settimana fa aveva festeggiato un traguardo storico, con l’annuncio del 10° Stadio Olimpico di Roma a soli 28 anni, la terza data romana del live 2025, terza tripletta estiva consecutiva nello stadio della sua città. Un record incredibile che lo consacra come il più giovane artista ad aver mai raggiunto un risultato del genere. Sono già 42 gli stadi che si aggiungono al suo palmares prestigioso, che includono i 9 del tour dell’estate 2025, di cui 4 già sold out. Ma forse, il palco più importante e che resterà nella sua memoria più di tutti, è proprio quello dello Stadio Olimpico, quando il 24 giugno 2024 durante uno dei suoi live del passato tour a Roma, ha fatto salire sul palco la sua fidanzata, annunciando al mondo l’arrivo del loro primo figlio. Quell’istantanea non è solo incisa nel cuore e nella mente della coppia, ma anche sulla cover del nuovo singolo di Ultimo. E possiamo dire che scelta migliore non poteva esserci.
[📸 Courtesy of Goigest]