Dai fiocchi ai ciondoli, dai laccetti ai portachiavi: la tendenza del momento ci esorta a personalizzare la nostra borsa proprio come molti di noi, da adolescenti, facevano negli anni 2000. Ricordate i portachiavi Peek-a-Boo di Winnie The Pooh e gli scoubidou intrecciati? È ora di fare ordine nei vecchi scatoloni del passato e di recuperare i nostri amati accessori coloratissimi, dai quali – ammettiamolo – non ci saremmo mai separati. Dopotutto, a chi serve una It-Bag quando si possiede una borsa personalizzata e unica al mondo?
@laravioletta_ Bag accessorizing is my new hobby 🧷 #fyp ♬ original sound – myklarolines ᥫ᭡
@camagallery accessorizing my bag ✨ 🐇🤍 inspired by @babysp1ce666 #janebirkinstyle #orioncarloto #lanadelrey #decoratingmybag #coquetteaesthetic #bagaccessories ♬ sonido original – ☆
A intercettare la tendenza, che ormai spopola su TikTok, ci ha pensato Balenciaga con la sua iconica Le Cagole: una borsa perfetta per essere accessoriata, con tanto di borsellino e specchietto a forma di cuore attaccati alla tracolla con i laccetti. Sebbene questo trend sembri affondare le proprie radici nel cuore degli anni 2000, la pioniera delle borse accessoriate è in realtà la splendida Jane Birkin. Prima di possedere una borsa battezzata a suo nome, infatti, negli anni ’70 l’attrice era solita utilizzare un cestino da picnic che decorava nei modi più fantasiosi. E lo stesso fece in seguito con la sua Birkin di Hermès, adornandola con perline e souvenir da tutto il mondo.






È ancora lei, oggi, l’ispirazione di moltissimi appassionati di moda che scelgono di personalizzare la propria borsa con i charms più disparati, dai peluche ai Tamagotchi, fino ai cristalli magici e gli amuleti. Dai social, il trend è approdato anche nelle collezioni di moda. Il brand di Los Angeles Collina Strada decora le proprie borse con fiocchi e spille massicce, mentre per la primavera-estate 2023 Junya Watanabe ha presentato una serie di borse decorate con catenelle e fila di perle. Sceglie i charms metallici anche Dior, sull’iconica borsa 30 Montaigne, mentre Fendi ha anticipato il trend nel 2016 con i suoi charms pompon.