Tremate tremate le streghe son tornate ( e sono le style icons delle new generation)

Basta aprire TikTok per qualche minuto e se il vostro algoritmo sarà abbastanza sintonizzato su tutte le ultime tendenze non potrete non notare quanto le nuove generazioni subiscano una fascinazione nemmeno troppo velata per l’esoterismo in generale, e per la figura della strega in particolare. Che sia tratti di make up e hairstyling (online già si parla del trend dei “Witchy Hair”, lunghissimi e dal finish vagamente messy, sfoggiati non a caso agli ultimi Met Gala da tantissime celebrities), che si tratti look, dove trasparenze sensuali e riferimenti romantici incontrano giacche da biker e accenni goth, o semplicemente di collezionare pietre energetiche, amuleti o appassionarsi a pratiche come quella dei tarocchi, della numerologia e cimentarsi in filtri amorosi “homemade”, ogni giovane donna sembra aspirare alla stregoneria come modello vincente, per stile e personalità.

In effetti sin dai tempi più remoti la figura della Strega, intesa anche semplicemente come guaritrice intenta a sperimentare pozioni con elementi naturali, è sempre stata una figura emblematica, e soprattutto fondamentale anche per i movimenti femministi contemporanei. L’idea di una donna che decide di non sottostare alle regole imposte della società, che esplora una connessione profonda con la natura e con il suo corpo, che coltiva la propria energia femminile in modo alternativo, rappresenta un modello di ribellione affascinante a cui è difficile resistere. La moda, come il cinema, si è ispirato più volte a questo topic, sviscerandolo da diversi punti di vista e ogni volta con una credibilità differente; il celebrity system stesso è entrato più volte in relazione con questo concetto di spiritualità, tant’è che tantissime star hanno ammesso di aver praticato almeno una volta un rituale magico. Ma è lo stile la chiave di lettura più immediata per comprendere l’esoterismo 2.0: una “stregoneria bianca” ispirata alla Wicca e al romanticismo lunare o le tinte dark da vera signora dell’oscurità? A voi la scelta, purché sia magica!

[📷 Getty Images; Tsuni / USA, ZUMA Press, Inc., Startraksphoto, EMPICS Entertainment, Splash News, Shutterstock, Alamy / IPA]

Tags: Trend , Witch