Tradire con il pensiero il proprio partner è considerabile infedeltà?

A quanti di voi è capitato di ritrovarsi in metro o su un autobus e incontrare una persona talmente affascinante da rimanere imbambolati, anche se un partner lo avete già e siete felici nella vostra relazione? Oppure quel collega di lavoro che davvero è talmente bello da risvegliare i vostri pensieri più peccaminosi, tanto da non farvi smettere di pensarci? Cambiano i tempi, cambiano i rapporti, ma aumentano i dubbi. Una domanda attanaglia gli amanti di tutto il mondo: ma fare fantasie su qualcuno che non è il proprio partner è tradimento? 

Partiamo da un presupposto, ma forse ve ne sarete accorti: il tradimento è abbastanza comune. E non lo diciamo solo per qualche tipo di esperienza precisa, ma anche perché ci sono studi che lo certificano. Ad esempio, nel sondaggio del 2015 di YouGov per The Economist, un americano su cinque ha ammesso di essere stato infedele durante una relazione. Il tradimento però, come vi stavamo dicendo, non è soltanto fisico, può avere molteplici sfumature – magari ci ritorneremo. C’è quello fisico, ovvio, ma anche quello emotivo. Gli esperti, però, avrebbero identificato anche quello mentale. Ovvero quando la vostra testa diventa una sorta di cinema e parte un bellissimo film.

Avere fantasie o pensare di avere rapporti con qualcun altro che non sia il nostro partner vi sarà successo di frequente e, soprattutto, ha una caratteristica abbastanza particolare: non è controllabile. Nel senso che non siamo noi che ci imponiamo di farlo a comando, ma è quasi naturale. Succede. Bene, secondo gli esperti, come in tutti i casi elencati prima, anche questo tipo di tradimento sarebbe una causa per rompere una relazione. Il punto fondamentale è che, come in tutte le cose, ma specialmente per le relazioni, il giudizio è assolutamente soggettivo. C’è chi lo ritiene tragico, molto più di un tradimento fisico, e chi invece pensa sia assolutamente normale. Un parere, però, potrebbe farvi rilassare. È quello che la sessuologa Rica Cruz ha dato parlando di questo argomento: «Avere desideri sessuali su qualcun altro anche se si è già in una relazione è del tutto normale. Non puoi fermarlo. La fantasia va bene». Tutti salvi?

Tags: Fedeltà , Tradire con il pensiero