TikTok: un nuovo strumento di analisi aiuterà i brand beauty a sfruttare le tendenze virali

Nella moda, così come nel beauty, catturare le tendenze in anticipo rispetto ai competitor e saperle adattare ai propri codici è fondamentale, soprattutto in un momento come quello di adesso in cui lo spirito del tempo è scandito da trend che nascono e muoiono sui social anche nel corso di pochi giorni. 

Tra micro e macro tendenze che dominano i feed, capire quali sono quelle destinate a durare è compito del trend forecaster, figura professionale che sulla base di studi, analisi e anche sensibilità riesce ad anticipare e cogliere quelli che saranno gli elementi imprescindibili su cui costruire le prossime collezioni. La nota agenzia di analisi e trend forecasting WGSN ha deciso di semplificare alle aziende del settore beauty il focus sui trend di TikTok lanciando un nuovo strumento di analisi che identifica l’origine di un trend virale, ne fornisce informazioni sulla durata e anche sui possibili sviluppi futuri.

Secondo quanto riportato da “WWD”, la direttrice del reparto beauty di WGSN Clare Varga ha commentato: «Qualunque cosa accada su TikTok è spesso parte di un macro-trend o di un cambiamento dei consumatori che si è già verificato. TikTok si muove velocemente, ma le tendenze stesse probabilmente non si muovono così velocemente come la gente pensa», ha affermato. «Nel promuovere contenuti o promuovere un lancio, possiamo vedere quali parole chiave lo aiuteranno meglio a risuonare. Possiamo anche vedere, in base al contenuto, in quale fase del ciclo si trova un consumatore: se è nella fase di tutorial o se sta guardando consigli perché è pronto ad acquistare un prodotto».

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