Tappeti di design: Fornasetti collabora con Cc-Tapis per una collezione ispirata ai suoi archivi

L’azienda di arredamento Fornasetti e il produttore di tappeti di alta gamma Cc-Tapis hanno unito le forze per creare una collezione di tappeti che celebra l’artigianalità e il vivace universo visivo avviato da Piero Fornasetti oltre 70 anni fa.

Mentre Fornasetti è un marchio storico di design italiano, con produzioni che variano da arredamento, oggettistica e profumeria, Cc-Tapis, fondata nel 2011, è conosciuto come brand di tappeti di alta qualità soprattutto aperto al contemporaneo. Nel 2024 ha introdotto i tappeti ready-to-buy tra i servizi, e da tempo collabora con vari designer di fama internazionale tra cui la designer parigina India Mahdavi, lo studio di design Yabu Pushelberg con sedi a New York e Toronto, e la designer olandese Mae Engelgeer.

Tra i motivi proposti in questa collezione figurano disegni d’archivio di Fornasetti come Re Sole e Peccato Originale, risalenti agli anni Cinquanta. Il motivo Gattipanni (gioco di parole tra “gatti” e “panni”) combina invece due elementi: un gatto e un antico strumento utilizzato per pulire i tappeti. Quest’ultimo è un omaggio a Piero Fornasetti, che amava i gatti e teneva un battipanni nella sua casa, oggetto che ancora oggi si trova nella cucina della famiglia.

Barnaba Fornasetti, figlio ed erede di Fornasetti, ha commentato a WWD i valori condivisi dalle due aziende: «Con la sua forte identità artigianale e il profondo rispetto per i materiali, Cc-Tapis si rivela il compagno di viaggio ideale per intraprendere insieme nuovi percorsi nel mondo dell’arredo, esplorando orizzonti creativi inediti». Durante una presentazione tenutasi nella casa milanese di Fornasetti a novembre, il cofondatore di Cc-Tapis, Fabrizio Cantoni, ha spiegato come il battipanni sia diventato un simbolo “umile ma distintivo” della collaborazione. Si tratta di un motivo Fornasetti reinterpretato come logo del progetto: un segno ironico e affettuoso che collega la memoria del brand al presente. Cantoni ha inoltre ricordato che i battipanni erano di uso comune fino alla prima metà del XX secolo, facendo di quell’oggetto un pezzo di cultura italiana riconoscibile ancora per molti.

Ma tra tutte le immagini, i motivi e i personaggi che componevano il mondo fantastico dell’artista di metà Novecento Piero Fornasetti, il gatto era forse quello più misterioso ai suoi occhi. Si racconta infatti che Fornasetti si chiedesse spesso se i gatti fossero davvero “antichi filosofi avvolti in morbida pelliccia”, custodi di un sapere arcano, eredi del lontano Egitto.

Entrando più nello specifico della collezione, la selezione di tappeti è suddivisa in due categorie, corrispondenti a differenti fasce di prezzo. I modelli Mano, Bocca e Farfalla rientrano nella linea disponibile all’acquisto immediato della selezione Cc-Tapis, realizzata in India. I prezzi di questa linea partono da circa 2.500 euro. La linea premium, invece, comprende tappeti realizzati con tecnica annodata a mano, prodotti in Nepal, con prezzi che partono dai 25.000 dollari e tempi di produzione di circa 14-16 settimane.

La collezione sarà disponibile alla vendita dalla fine di aprile e sarà acquistabile sia sul sito di Cc-Tapis sia su quello di Fornasetti


[📷 IPA]

Condividi l'articolo sui social: