Tra il lavoro e l’amore, Stefano De Martino è sempre sotto i riflettori. Il conduttore, di recente, ha vestito i panni dell’attore, nel film “Il giorno più bello” in uscita al cinema il prossimo 9 giugno. Per l’occasione, Stefano ha rilasciato un’intervista al “Corriere della Sera” dove parla della sua carriera e della sua vita, a partire dall’infanzia, oltre che del figlio Santiago: «Con lui provo a essere un padre presente, cerco di costruirmi una quotidianità, non credo ai grandi gesti».
De Martino, che come attore si è umilmente auto assegnato il voto «Uno!», ha parlato anche di Aldo Grasso, il quale etichettò il suo “Bar Stella” come «la classica emulazione fallita di un modello alto, soprattutto perché De Martino non ha il carisma, la preparazione, l’ironia di Renzo Arbore», dichiarando: «Grasso non è famoso per essere clemente, ma io non vado d’accordo con i complimenti, preferisco misurarmi con una critica. Mi spiace che non abbia colto la citazione della prima puntata: il critico televisivo del programma è un omaggio a lui».
Il conduttore non rinuncia a parlare della sua infanzia, dalla repulsione per la danza di un figlio d’arte all’esperienza a 18 anni al Broadway Dance Center, fino al lavoro da fruttivendolo prima di “Amici”, dove è riuscito a trovare in Maria De Filippi una vera e propria guida: «Mi confronto spesso con lei e so che è un piccolo grande lusso per il mio mestiere. Prima delle grandi decisioni la chiamo».
«Credo ci sia una sorta di transfer emotivo nei nostri confronti» ha dichiarato parlando della storia con Belen, «Tutti hanno avuto un amore tormentato: nella quasi morbosità con cui vogliono capire come va a finire c’è la velata speranza che ci sia un lieto fine anche per loro. La vita fa percorsi strani e ho smesso di analizzarli. Cerco di improvvisare, come faccio nel lavoro». Importantissimo il lavoro su sé stesso, un percorso intrapreso anche grazie all’aiuto di uno psicologo, «Ho imparato ad auto analizzarmi, a capire come funziono sotto stress. Riesco a guardarmi da fuori, prima ero in balia delle emozioni». Ad oggi quindi, con Belen e Santiago al suo fianco, Stefano può affermare a gran voce: «Sono felicissimo!».