Sport e Trend: dopo il tennis sarà il momento del golf?

Se pensiamo al golf non possiamo non pensare alle atmosfere pacate e sofisticate degli esclusivi club privati, dove questo sport viene praticato con passione dai tantissimi soci. Immense distese di verde in un clima di pace e serenità, piccoli punti di ristoro per rifocillarsi tra bevande e snack, le caratteristiche “Golf Car” per spostarsi da una buca all’altra, e tantissimi uomini e donne di ogni età, che con il loro kit di bastoni e palline, cercano di puntare con un unico lancio, ben deciso, verso la buca.

Nato centinaia di anni fa, il golf è un’attività sportiva apparentemente poco dinamica, ma che in realtà richiede un allenamento costante, un approccio strategico, e la capacità di ricordare l’infinità di regolamenti che lo caratterizzano. Spesso associato agli ambienti dell’alta società, proprio per la sua estetica poco “faticosa” ma più placida e sofisticata, ad oggi è uno sport che può essere praticato da tutti, sebbene conservi molte delle sue tradizioni storiche, a partire dall’abbigliamento.

Sebbene oggi le incursioni dal mondo sportswear siano sempre più accettate, originariamente il golf imponeva un abbigliamento ben più formale, che è anche quello al quale ci hanno abituato le scene di film in cui questo sport è presente. Golf e gilet a V in lana con rombi, polo, baschi con pon pon e coppole per la stagione invernale, sostituiti dalle più sportive visiere per quelle estive, pantaloni bermuda portati con calze alte, sempre in fantasia romboidale, sneakers dal design sottile, quello del golf sembra uno stile ben lontano dalle classiche attività sportive.

Tuttavia oggi l’abbigliamento destinato a questo sport si confonde sempre più con quello destinato al tennis, altra grande attività che, seppur decisamente più dinamica, ha conservato una certa allure di coolness ed eleganza, che proprio nell’ultimo anno, complice anche il film di Guadagnino “Challengers” o l’affermazione delle nuove leve come Sinner, è esplosa come tendenza stilistica. Ma se dopo il tennis fosse il turno del golf?

Non è un caso che sempre più brand stiano dedicando parte della propria collezione a questo sport, e non in ultimo la recentissima collaborazione che ha visto protagonisti il brand newyorkese Kith e il marchio per attrezzatura da golfisti TaylorMade Golf. I due marchi hanno collaborato insieme per il lancio di una golf capsule collection, che comprende anche un’esclusiva Golf Car dal design lussuoso, e che ha visto come testimonial d’eccezione il conduttore e comico Jimmy Fallon.

Ironico lo spot con Fallon, che dalla sua celebre scrivania del suo “The Tonight Show”, si trova immediatamente catapultato su un campo da golf, pronto ad intraprendere una nuova partita, con i total look della sopracitata capsule collection.

Quale sarà il prossimo brand, o la prossima celebrity, che farà del golf the next big thing dello sportswear?

[📷 instagram: kith/jimmyfallon]

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