“It’s not coming home, again”. Potremmo parafrasare così il famoso coro inglese che da ormai diversi anni dilaga, durante le varie competizioni calcistiche che vedono la nazionale dei Tre Leoni gareggiare. L’Inghilterra ha perso la Coppa del mondo di calcio, stavolta femminile, battuta dalla Spagna. Una sconfitta di misura inflitta dagli spagnoli, a cui è bastato un gol di Carmona per alzare il trofeo. Il cielo a Sydney, sede della finale dei mondiali australiani, si è dipinto metaforicamente di rosso.
Ma al successo potrebbe esserci più di una spiegazione tecnica. Forse l’aiuto sugli spalti avrà fatto comodo alla Nazionale spagnola? Sì, perché a tifare c’erano dei fan più che speciali per le Furie Rosse: la Regina Letizia con sua figlia Infanta Sofia. Prima della partita, durante un’intervista, non ha fatto a meno di celebrare già le atlete spagnole, spiegando come fossero già “campionesse” per quello che hanno fatto nel Mondiale. E dall’altra parte? Dov’era il Re Carlo? Oppure William e Kate?
Il vuoto per la parte inglese ha fatto discutere in patria. Con il Principe del Galles che in un video Instagram ha chiesto scusa per la sua assenza, mentre in braccio a lui la principessa Charlotte teneva in mano un pallone da calcio. Secondo le indiscrezioni di alcune fonti, riportate da tabloid come il Daily Mail, il motivo sarebbe la preoccupazione per l’impronta di carbonio del viaggio, così come anche le conseguenze diplomatiche di una presenza di William in Australia prima del padre, diventato Re da meno di un anno.