Skincare: sale il numero di uomini interessati al settore della bellezza e alla cura della pelle

La Gen Z si conferma, anche nel campo della bellezza, la prima generazione a combattere attivamente gli stereotipi di genere. A suggerirlo è la piattaforma di retail intelligence EDITED, con una recente analisi che riguarda il mondo dello skincare, e in particolare il settore della bellezza rivolto al pubblico maschile. L’ascesa della Gen Z avrebbe provocato un cambiamento irreversibile nell’universo beauty, portando i brand a rivolgersi, in maniera concreta, anche agli uomini. Secondo l’analisi di EDITED, il mercato globale dello skincare maschile dovrebbe guadagnare oltre 23 miliardi di dollari entro la fine del 2023, con numeri in aumento del 5,6% nei prossimi 7 anni, grazie soprattutto ai trend di TikTok e ai marchi delle celeb.

Nel corso della storia, la cura della pelle è stata commercializzata per le donne capitalizzando gli stereotipi sull’invecchiamento. Ma l’arrivo di nuovi beauty creator maschili, sopratutto su piattaforma come TikTok, avrebbe provocato un cambiamento radicale nel settore, rompendo i cliché del passato. «In particolare, TikTok ha visto una vera e propria crescita dei contenuti di skincare maschile» ha spiegato la piattaforma, «con molti uomini che hanno adottato il popolare stile di contenuti “Get Ready With Me” per condividere le loro routine di cura della pelle». A riportare le dichiarazioni è Hypebeast, aggiungendo che «negli ultimi 12 mesi, negli Stati Uniti sono state registrate 69 milioni di visualizzazioni per #menskincareroutine».

Grazie all’influenza dei social, infatti, gli uomini più giovani avrebbero cominciato ad interessarsi a questi contenuti, «con l’89% degli spettatori degli hashtag tra i 18 e i 24 anni», ha aggiunto EDITED. E poi, c’è l’intervento diretto dalle celeb: da Humanrace di Pharrell, che oltre all’abbigliamento si dedica anche alla routine di bellezza, a Pleasing di Harry Styles, le personalità di tutto il mondo dimostrano di prendere sul serio la cura della propria pelle, liberandosi dagli stereotipi.

Crediti foto: profilo Instagram @pleasing

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