Dite la verità. Anche a voi è capitato di tornare a casa d’estate, un po’ scottati e con i piedi ancora sporchi di sabbia, mentre, mangiando un po’ di cocomero fresco, prendevate il telecomando e… no, non trovavate le solite repliche, ma una programmazione ad hoc. Trasmissioni studiate apposta per l’estate. E allora metaforicamente, prendete anche voi il telecomando adesso (per finta, eh), e swippate tra le slide di questo carosello.
D’altronde lo diceva la sigla, nella vita “Ci vuole cultura”. E chi meglio del Gabibbo, di Teo Mammucari e Juliana Moreira potevano insegnarcelo? Nessuno. Il game show estivo di Canale 5 ebbe un successo talmente clamoroso nell’estate 2006, da essere riproposto anche durante l’anno. Ricordi indelebili anche per le spintarelle in piscina di “Beato tra le donne”, passato, come tanti altri programmi qui citati, tra Rai e Mediaset, o per lo storico “Giochi senza frontiere” che per anni ha intrattenuto le estati degli italiani sulla Rai. E della rituale scalinata di Trinità dei Monti in “Donna sotto le stelle” che ricordi avete, invece? Prima parlavamo di repliche. La Premiata Ditta di Pino Insegno e co, è stata sfruttata in più estati con la “Premiata Teleditta”, che con i suoi sketch e parodie veniva messo in onda sulle reti Mediaset ripetutamente, tanto da “costringere” il quartetto ad aggiungere nella terza stagione la dicitura “Non sono repliche”.
E ancora “Veline”, che decretava le novità della nuova edizione di “Striscia la Notizia”, è un must, così come lo spin-off “Velone” con le signore diversamente giovani. Ma potevamo dimenticare il “Festivalbar”, con gli artisti nazionali e internazionali del momento? Proprio no. La chiusura la dedichiamo allo spin-off estivo di “Non è la Rai”: “Bulli e Pupe”. Un’unica stagione ma densa di personaggi. Alla conduzione un giovane Paolo Bonolis, nel cast le ragazze della celebre trasmissione “madre”, tra cui Laura Freddi, con cui il conduttore intraprese una lunga storia d’amore. Ma soprattutto c’era l’esordio assoluto di Ambra Angiolini. Davvero? Giuriamo.
[📹Rai, Mediaset]