Sanremo 2023: l’ordine delle esibizioni e le risposte alle numerose polemiche

Nel corso della conferenza stampa di presentazione, avvenuta oggi – lunedì 6 febbraio – in vista dell’inizio della 73esima edizione del Festival di Sanremo, il direttore artistico e conduttore della kermesse Amadeus, coadiuvato dal suo co-conduttore Gianni Morandi, il direttore dell’Intrattenimento del prime time Rai, Stefano Coletta e i vertici Rai, hanno svelato l’ordine nel quale i 28 cantanti in gara si esibiranno nel corso delle prime due serate e risposto ad alcune delle polemiche che si sono rincorse negli scorsi giorni.

I big che saliranno sul palco dell’Ariston sono invece così divisi nelle prime due puntate martedì 7 e mercoledì 8 febbraio. La prima: Anna Oxa, gIANMARIA, Mr. Rain, Marco Mengoni, Ariete, Ultimo, Coma_Cose, Elodie, Leo Gassmann, Cugini di Campagna, Gianluca Grignani, Olly, Colla Zio e Mara Sattei; mentre la seconda: Will, Modà, Sethu, Articolo 31, Lazza, Giorgia, Colapesce Dimartino, Shari, Madame, Levante, Tananai, Rosa Chemical, LDA e Paola e Chiara.

Per quanto riguarda la serata di venerdì, priva di superospiti annunciati, Amadeus ha chiarito che in quell’occasione nessun esterno prenderà parte al Festival in quanto, proprio tale serata dedicata ai duetti, sarà già ricca di numerosi artisti pronti a unirsi ai cantanti in gara per nuove esibizioni uniche e inedite. Il co-conduttore Gianni Morandi, invece, nel corso della prima serata dedicherà un omaggio a Lucio Battisti e, in quella di venerdì, a Lucio Dalla.

Come previsto, non potevano mancare certo anche le domande relative alle controversie legate al possibile intervento del presidente ucraino Zelensky e a quanto affermato invece dalla deputata di Fratelli d’Italia, Morgante, riguardo Rosa Chemical e il brano che porterà in gara. Secondo quanto rivelato, Zelensky non prenderà parte al Festival tramite un videomessaggio ma dovrebbe invece inviare una lettera che verrà letta sul palco dallo stesso Amadeus. La polemica intorno a Rosa Chemical, invece, è stata chiusa dal conduttore che ipotizza addirittura come la stessa deputata di FdI potrebbe ballare sulle note del suo brano.

Tags: Rosa Chemical , Sanremo , Festival di Sanremo , Zelensky , Festival di Sanremo 2023 , Sanremo 2023