Salone del Mobile: l’edizione 2025 chiude con oltre 302 mila presenze

La Design Week è terminata e, con essa, il Salone del Mobile ha chiuso le porte ai visitatori. Anche quest’anno, l’evento è stato tra i più attesi in città: migliaia di visitatori internazionali hanno raggiunto Milano per vedere da vicino il meglio del design. Le aspettative erano alte e sono state ampiamente superate. Secondo le stime del Centro Studi di Confcommercio Milano, Monza Brianza e Lodi, diffuse prima dell’inizio della manifestazione, l’indotto dell’edizione 2025 avrebbe raggiunto i 278 milioni di euro, con una previsione di 320.870 presenze, di cui il 64,1% degli italiani e il restante 35,9% degli stranieri.

Ora che il Salone è terminato, possiamo finalmente tirare le somme: secondo quanto riportato sulla pagina ufficiale, nonostante un contesto di forte turbolenza nei mercati, il Salone ha registrato 302.548 presenze, un dato in linea con quello della Biennale Euroluce 2023. I visitatori stranieri sono stati più numerosi del previsto: la percentuale è salita al 68%, superando il 64,1% stimato inizialmente.

Per quanto riguarda la classifica dei Paesi, al primo posto si conferma la Cina, pur con una leggera flessione rispetto al 2024. Gli Emirati Arabi Uniti, invece, hanno raddoppiato le presenze, ⁠con 1.801 operatori accreditati. Nella top 20 spiccano diversi Paesi asiatici, tra cui il Giappone, salito dal 20° al 13° posto, e la Corea del Sud. Nella top 10, subito dopo la Germania al secondo posto, si segnalano la Spagna (5.423 operatori; export +4,1%) e la Polonia (5.325 operatori; export +9,1%), entrambe in forte crescita. Seguono Brasile, Russia, Francia, Stati Uniti, India e Svizzera.

Lo si è percepito dall’entusiasmo degli utenti sui social, ma lo confermano anche i dati della Survey condotta durante l’evento: la soddisfazione dei visitatori ha raggiunto l’88%, mentre l’indice di intenzione di ritorno degli espositori si attesta al 94%. Quanto agli studenti, 8.517 italiani hanno visitato il Salone, mentre gli stranieri sono stati 6.543, con un incremento del 32% rispetto all’ultima edizione di Euroluce.

[📷 salonemilano.it]

Condividi l'articolo sui social: