Saint Laurent, quando l’eleganza è un marchio di fabbrica

Saint Laurent sfila il primo giorno di fashion week parigina con lo show femminile autunno-inverno 2023/2024, diretto da Anthony Vaccarello. La collezione invernale rivela come sempre un’identità netta e ben delineata, che ad ogni sfilata dà un esempio tangibile di eleganza minimalista. Saint Laurent punta su poche silhouette, ma calibrate alla perfezione. La collezione si apre con una serie di tailleur con giacche dalle spalle imbottite oversize – signature della maison francese – abbinati a tank top dallo scollo profondissimo, che si alternano a top semitrasparenti e dolcevita leggerissimi, impalpabili. Marchio di fabbrica anche gli occhiali da sole per ogni modella, che accompagnano tutte le proposte della collezione invernale. La palette di Saint Laurent parte dal bianco per attraversare il grigio, il rosso, il cammello e il burgundi, fino ad arrivare al nero, che invade la maggior parte dello show.

Al rigore del formalwear si abbinano strascichi lunghissimi in georgette di seta, camicie con fiocchi lavallière e pussy-bow, strangolini e scolli a cappuccio, sul davanti e sul retro dei top. Ai piedi rigorose décolleté slingback, addosso gioielli etnici come bracciali bangles e orecchini dai pendenti tondi. I capispalla, invece, sorprendono con un twist urbano: ai cappotti e agli intramontabili chiodi in pelle si aggiungono gli avventurosi aviator, grande must della prossima stagione invernale, in pelle marrone e cammello. Ma le grandi protagoniste della sfilata sono le stole, abbondantemente drappeggiate attorno al corpo e fermate su una spalla con una spilla massiccia, in tartan rosso, tweed oppure pelle. Saint Laurent dà sfoggio di una maestria senza eguali con una collezione essenziale ma che colpisce nel segno, dimostrandoci ancora una volta che “less is more”.

La sfilata di Saint Laurent chiude il primo giorno di fashion week parigina e porta in scena un’eleganza minimalista che ormai è un marchio di fabbrica. Tra giacche con spalle oversize, strascichi e profonde scollature, anche gli ospiti hanno sfoggiato outfit elegantissimi. Carla Bruni ha indossato un trench nero corto mentre Rosie Huntington-Whiteley ha scelto un look ton sur ton con un lungo abito marrone semitrasparente e chiodo in pelle. Total black per Dua Lipa, con chiodo e il celebre abito con cappuccio, mentre Dixie D’Amelio ha scelto top + longuette semitrasparente e un cappotto midi nero. Presente anche Salma Hayek con un lungo abito ottanio e blazer corto, Olivia Wilde ha scelto un mini-dress nero con cappuccio e capotto oversize, mentre Zoe Kravitz ha sfoggiato un abito monospalla abbinato a pantacollant e décolleté con cinturino.

Tags: moda , Fashion , Fashion Week , Parigi , Saint Laurent