Ruffle dress, l’abito a balze che ci riporta alle serate degli anni 2000

La storia della moda ci insegna che ogni decade ha la sua tendenza. Se negli anni ’70 c’erano i pantaloni a zampa di elefante e negli ’80 abbiamo assistito all’era delle spalle imbottite, gli anni ’90 ci hanno riportati al minimalismo. E poi ci sono i 2000, impressi nella memoria collettiva per una serie di trend divisivi, dai jeans a vita bassa fino ai trucker hat “da camionista”. In un vortice di tendenze y2k, oggi ritorna in scena anche un abito dall’appeal femminile e sbarazzino: il ruffle dress. No, non è il classico vestitino con i volant che ci costringevano a indossare ai matrimoni e alle cene di famiglia, bensì un abito seducente che esalta la silhouette con orli irregolari e balze che accompagnano le curve. Un esempio? Date un’occhiata alla collezione primavera-estate 2023 di Blumarine e ne vorrete subito uno anche voi!

Il ruffle dress, con i suoi richiami romantici e nostalgici, ha già fatto breccia nel cuore di moltissime celebrità. Prima fra tutte Victoria Beckham, pioniera del trend già nel 1999, con il suo ruffle dress rosa pastello all’”Art of Barbie Ball” di Elton John, a Londra. Un abito che, dopo più di vent’anni, ha conquistato anche la nuora: Nicola Peltz Beckham l’estate scorsa ha scelto un ruffle dress rosa per un evento che celebrava il Wendy’s Strawberry Frosty. Anche Dua Lipa ci ha fatto fare un tuffo nel passato con un ruffle dress rosa Barbie firmato Fancì Club, con lunghi orli laterali a balze e un fiore di tessuto applicato sulla spalla.

Punta sullo stesso brand anche Hailey Bieber, che ha scelto un modello nero, corto e semitrasparente, mentre Gilda Ambrosio ad aprile ha indossato il ruffle dress Thelma del suo brand, The Attico. A Cannes 2023 il vestito a balze ha conquistato anche Elsa Hosk, che ha sfoggiato un lungo abito semitrasparente con cut out sul busto del suo brand Helsa. Due anni fa, sempre a Cannes, ci ha pensato invece Bella Hadid a mettere le basi per questo ritorno y2k, con un lungo ruffle dress giallo attraversato da balze vaporose.

Tags: moda , Fashion , Victoria Beckham , Dua Lipa