Rossetto rosso:  la beauty obsession di tutte le donne

Fuoco, ciliegia, pomodoro, lampone; ce n’è per tutti i gusti, basta scegliere la nuance più adatta al proprio incarnato et voilà, il gioco è servito, ed è a prova di bacio. Stiamo parlando del rossetto rosso, che, aldilà di ogni tendenza make up, resta ancora l’ossessione beauty delle donne. Sarà per quell’allure sensuale, piena e ricca, sarà perché più che un rossetto è considerato un vero e proprio accessorio, tant’è che può essere indossato anche abbinato all’outfit più quotidiano e conferirgli un’immediata e rinnovata energia, ma ogni donna sembra aver sognato almeno una volta nella vita delle labbra fiammanti, e l’offerta sul mercato beauty diventa sempre più ampia.

Ultimo arrivato e destinato a diventare la “next big thing” di ogni make up addicted è firmato Gucci, ed è nella shade icona del brand, rosso “Ancora”: un rouge intenso e sofisticato, a confine con il burgundy, che ha già conquistato star come Salma Hayek, che l’ha sfoggiato recentemente all’ultima sfilata Cruise. Le origini del rossetto rosso risalgono addirittura all’Antico Egitto, ma è Elizabeth Arden nel 1921 a consacrarlo come simbolo di ribellione.

Negli anni alcuni sono diventati dei veri e propri cult, e la loro leggenda sopravvive ancora oggi: il “Super Lustrous” di Revlon, che negli anni ’90 ha il volto di Cindy Crowford, o il “999” Rouge di Dior, il “Rouge Allure” nella shade 104 di Chanel, o il “Ruby Wood” di MAC (di cui pare se ne venda uno ogni 4 minuti in tutto il mondo), sono solo alcuni degli esempi dei rossetti rossi più amati. Ieri come oggi, da Marilyn Monroe a Zendaya, il suo mito continua ad affascinare le labbra delle celebs, che amano sfoggiarlo spesso sui red carpet ma non solo. Al cinema, indimenticabili quello indossato da Vivian/Julia Roberts in “Pretty Woman”, quello di Satine/Nicole Kidman in “Moulin Rouge”, e quello di Andy Sachs/ Anne Hathaway ne “Il diavolo veste Prada”, per la quale il make up artist del film ha dichiarato di aver mixato ben due rossetti rossi, il Benetint di Benefit Cosmetics e il Dior Addict Lipstick in Positive Red 857.

[📷 Getty Images; ABACA, EMPICS Entertainment / IPA; instagram: salmahayek]

Tags: Rossetto rosso