Re Carlo tornerà alle funzioni pubbliche, dopo che Buckingham Palace ha rivelato progressi nelle cure

Una buona notizia, dopo giorni di cattivi presagi. Negli ultimi giorni si sono alternate le nuove ricostruzioni sullo stato di salute di Re Carlo III. Il Sovrano, infatti, dopo l’annuncio il 5 febbraio della scoperta di “una forma di cancro” non precisata, ha intrapreso un percorso di cure che hanno rallentato necessariamente la presenza in pubblico riguardo i suoi impegni. Dopo un lento ritorno sulle scene, però, Buckingham Palace nelle ultime ore ha messo a tacere le voci su un peggioramento delle sue condizioni, annunciando progressi nelle cure e nel suo stato di salute.

Come riportato dal The Guardian, infatti, «Sua Maestà il Re tornerà presto ai compiti pubblici dopo un periodo di cure e recupero in seguito alla sua recente diagnosi di cancro», ha detto un portavoce che ha spiegato ancora come il programma di cure del re continuerà. «Ma i medici sono sufficientemente soddisfatti dei progressi compiuti finora che il Re è ora in grado di riprendere una serie di compiti rivolti al pubblico». Tutto senza troppo stress, per evitare peggioramenti, in modo da rendere il recupero clinico e i suoi impegni sostenibili allo stesso tempo. Insomma, progressi positivi, dice il suo team medico, che rimane ottimista sulla guarigione del Re.

Sul profilo Instagram della Royal Family, ieri 26 aprile 2024, è apparso un post che ha annunciato poi pubblicamente il cronoprogramma che vedrà il Re nuovamente impegnato nel suo ruolo in pubblico. «Sua Maestà il Re tornerà presto ai doveri pubblici dopo un periodo di cura e recupero dopo la sua recente diagnosi di cancro. Per contribuire a segnare questo traguardo, il Re e la Regina faranno una visita congiunta in un centro di cura per il cancro martedì prossimo, dove incontreranno specialisti medici e pazienti. Questa visita sarà la prima di una serie di impegni esterni che Sua Maestà intraprenderà nelle prossime settimane». Tra gli altri impegni, il Re e la Regina ospiteranno «l’Imperatore e l’Imperatrice del Giappone per una visita di Stato a giugno». Il post si è chiuso ricordando «l’avvicinarsi del primo anniversario dell’Incoronazione», e con i ringraziamenti di Carlo e Camilla per la gentilezza e gli auguri ricevuti da tutto il mondo nell’ultimo anno.

[📸 PA Wire, PA Images / IPA]

Tags: Buckingham Palace , Re Carlo