Pronti a salpare? Lo stile marinière per l’estate che ormai è arrivata

Non è stato un caso che, nelle recenti apparizioni di Kate Middleton insieme ai suoi figli, tutti i membri della famiglia reale indossassero uniformi ispirate allo stile marinaio. Una tradizione di casa Windsor, che risalirebbe addirittura al 1846, quando la regina Vittoria d’Inghilterra commissionò per il figlio di allora quattro anni Edoardo VII, un’uniforme da marinaio, perfetta replica di quella ufficiale utilizzata all’epoca. Chiamatelo look “nautical”, “navy”, “sailor”, o come più recentemente è stato definito sui social – nella sua connotazione più rilassata e informale – “coastal”, i lupi di mare restano ancora dei trendsetter desideratissimi.

Jean Paul Gaultier ne ha fatto un’icona della sua intera carriera: i marinai sono da sempre fonte d’ispirazione per il genio francese, in un mix di sensualità e ironia. Coco Chanel fu tra le prime a indossare le “pull marine”, il pullover in jersey a righe bianche e blu perfetto per le sere d’estate a Deauville. Dalla versione più sartoriale e tailoring, da tipico capitano, con giacche e cappotti maschili con alamari, a quella più quotidiana e pratica che ritroviamo nell’uso di maglie a righe, – ieri come oggi un grande classico amato da tantissime attrici di Hollywood -, ma anche una versione più leziosa e innocentemente maliziosa, come le uniformi amatissime anche dagli studenti giapponesi, con il foulard sullo scollo ampio, chiuso frontalmente con un nodo o un fiocco.

Uno stile portato nuovamente in auge da Miu Miu, ma che abbiamo visto recentemente anche nella sua versione maschile nell’ultima sfilata Spring Summer 2025 di Dolce&Gabbana. Il Louis Vuitton Spring Summer 2025 di Pharrell Williams riprende alcuni elementi di questo stile, come i foulard annodati al collo e i baschi alla francese. Effettivamente è difficile trovare un brand che almeno una volta non abbia scelto di esplorare questa tendenza a modo suo. Fresca, poliedrica, elegante ma senza imposizioni eccessive, il compromesso perfetto che si adatta a molti.

[📷 Getty Images; Shutterstock / IPA; MEGA; celine.com, dolceegabbana.com, miumiu.com, louisvuitton.com]

Tags: moda , Marinière , Marinaio