Palais Bulles, la residenza di Pierre Cardin amata dagli stilisti di tutto il mondo

Incorniciato dal panorama dell’incantevole Costa Azzurra, in Francia, sorge una meraviglia architettonica che si affaccia sul Mediterraneo: stiamo parlando del Palais Bulles, la dimora progettata negli anni ‘70 dall’architetto e designer Antti Lovag su richiesta dell’industriale Pierre Bernard. Più noto, però, è il secondo proprietario, lo stilista Pierre Cardin, che a partire dai primi anni ‘90 la scelse come dimora estiva. Dopo di lui, l’abitazione ha ospitato diverse celebrità e artisti, tanto da diventare palcoscenico di eventi e shooting mozzafiato, come ad esempio la sfilata della collezione cruise 2016 di Dior disegnata da Raf Simons.

Con le sue forme organiche e futuristiche che si estendono anche all’arredamento, Palais Bulles abbraccia la natura circostante con spazi armonici che sfidano gli angoli convenzionali, ispirandosi alla morfologia dell’essere umano e alle sue esigenze. Non solo forma, ma anche funzione: le curve, infatti, oltre ad aver reso iconico l’edificio, massimizzano la luce naturale e la ventilazione.

All’interno, la casa labirintica di 1200 metri quadrati comprende anche una sala panoramica, un anfiteatro che arriva ad ospitare fino a 500 persone e 10 camere da letto, ognuna delle quali è stata decorata da un artista diverso, tra cui Gae Aulenti, Patrice Breteau, François Chauvin, Jêrome Tisserand e Gerard Cloarec.

[📹Instagram: jeremyscott]

Tags: moda , Case , Palais Bulles