Incorniciato dal panorama dell’incantevole Costa Azzurra, in Francia, sorge una meraviglia architettonica che si affaccia sul Mediterraneo: stiamo parlando del Palais Bulles, la dimora progettata negli anni ‘70 dall’architetto e designer Antti Lovag su richiesta dell’industriale Pierre Bernard. Più noto, però, è il secondo proprietario, lo stilista Pierre Cardin, che a partire dai primi anni ‘90 la scelse come dimora estiva. Dopo di lui, l’abitazione ha ospitato diverse celebrità e artisti, tanto da diventare palcoscenico di eventi e shooting mozzafiato, come ad esempio la sfilata della collezione cruise 2016 di Dior disegnata da Raf Simons.
Con le sue forme organiche e futuristiche che si estendono anche all’arredamento, Palais Bulles abbraccia la natura circostante con spazi armonici che sfidano gli angoli convenzionali, ispirandosi alla morfologia dell’essere umano e alle sue esigenze. Non solo forma, ma anche funzione: le curve, infatti, oltre ad aver reso iconico l’edificio, massimizzano la luce naturale e la ventilazione.
All’interno, la casa labirintica di 1200 metri quadrati comprende anche una sala panoramica, un anfiteatro che arriva ad ospitare fino a 500 persone e 10 camere da letto, ognuna delle quali è stata decorata da un artista diverso, tra cui Gae Aulenti, Patrice Breteau, François Chauvin, Jêrome Tisserand e Gerard Cloarec.
[📹Instagram: jeremyscott]