La “Novo Nordisk” è un’azienda farmaceutica danese e da venerdì 1 settembre è la società con la più alta capitalizzazione in Europa, 424,7 miliardi di dollari, maggiore anche di “Lvmh”. Come ha fatto questa azienda semi sconosciuta a raggiungere un tale risultato? Grazie alla commercializzazione del “Wegovy”, un farmaco che ha mostrato di ridurre il peso corporeo del 15%, quando associato a uno stile di vita sano.
Il picco di capitalizzazione è stato raggiunto alla vigilia del lancio del farmaco nel Regno Unito, dopo i debutti in Norvegia, in Germania e negli Stati Uniti. Proprio l’altissima domanda “made in USA”, legata anche alla pubblicità fatta da Elon Musk che si è vantato di utilizzarlo, ha causato una ridotta disponibilità di Wegovy negli altri Paesi.
La comunità scientifica però chiede ancora cautela sul suo utilizzo: il principio attivo del Wegovy è infatti il semaglutide, da un decennio utilizzato dalla stessa azienda farmaceutica, in dosi minori, per un altro farmaco impiegato nella cura del diabete di tipo 2. Durante il trattamento dei diabetici sono stati rilevati degli inaspettati cali di peso portando così allo sviluppo del “Wegovy”, che molti medici hanno iniziato a prescrivere anche a chi non è obeso, né diabetico. Bisogna sottolineare che per il momento non si ha certezza di quali siano gli effetti a lungo termine nei soggetti che, in teoria, non dovrebbero assumerlo.
[Fonte Foto: Twitter @WhitlockAndPope]