Non chiamatele ugly shoes: le ballerine mesh sono le icone della primavera

Passate in sordina per diverse stagioni, la ballerine in rete sono ufficialmente tornate in scena, e stavolta più forti che mai. L’estate scorsa, quando sono apparse ai piedi di Jennifer Lawrence – queen indiscussa delle calzature divisive -, il fashion system non era ancora pronto ad accoglierle a braccia aperte. Ci sono voluti alcuni mesi per digerirle, apprezzarle, e infine diventarne letteralmente ossessionati: ed ecco che, circa un anno dopo, non possiamo più farne a meno. Dopo la star di “Hunger Games”, le ballerine mesh hanno fatto breccia nel cuore di Sofia Richie Grainge, la trendsetter preferita degli amanti del quiet luxury, per poi passare ai piedi di Dua Lipa, che a sua volta ha scelto il modello virale di Alaïa per un date con Callum Turner. Inizialmente le ballerine semitrasparenti sono state aspramente criticate sul web, ma quando ad aprile Zendaya ha sfoggiato il modello in rete di Bottega Veneta abbinato alla t-shirt “I Told Ya”, il loro fascino è stato finalmente consacrato.

Ed è proprio Bottega Veneta ad aver lanciato il modello sul mercato nel 2020, anno in cui anche The Row ha proposto una slipper semitrasparente dalle vibes minimaliste. Ma il successo delle ballerine mesh è da attribuire soprattutto alla maison francese Alaïa, che oltre al modello in rete ha proposto anche una silhouette tempestata di cristalli – amatissima sui social. Per la SS 24 è stata poi la volta di Philip Lim, che ha giocato con declinazioni naïf dalle tonalità pastello, e Proenza Schouler, che ha proposto un ibrido tra la ballerina in rete e la scarpetta da scoglio. Questa primavera il modello mesh si sta facendo strada nel jet set ai piedi di fashioniste come Vittoria Ceretti e Blanca Mirò, ma basta fare un giro su TikTok per venire travolti dalla loro aura potentissima, tra video styling e “get ready with me” delle creator più seguite, grazie alla loro silhouette versatile che permette moltissimi abbinamenti.

[📸 proenzaschouler.com; Instagram: kourtneykardash, blancamiro; Getty Images; Splash News, Shutterstock, Pixelformula, SIPA, BACKGRID / IPA; 📹 TikTok: styledbykimkj]

Tags: moda , zendaya , Fashion , Bottega Veneta , Trend , Ballerine , The Row , Alaia , ballerine mesh