Siamo abituati a vedere tutta la sua grinta sul campo da tennis, dove in ogni match dimostra talento e forza. Fuori dal campo, però, Naomi Osaka è una donna e una mamma che non ha paura di condividere le proprie fragilità. Oggi – domenica 27 ottobre 2024 – attraverso un carosello di foto su Instagram, ha mostrato i cambiamenti del suo corpo da quando, nel luglio 2023, ha dato alla luce sua figlia Shai.
Il post è un viaggio fotografico attraverso gli ultimi 12 mesi di Naomi, partendo dalle immagini della sua gravidanza, con il baby-bump in evidenza, fino a oggi. «Sinceramente non so proprio cosa scrivere nella didascalia di questo post. Vorrei dire che “il corpo cambia durante tutto l’anno”, ma in realtà significa molto di più per me. Quest’anno ci sono stati momenti in cui mi sono davvero vergognata del mio corpo, ad esempio quando dovevo indossare vestiti da tennis. (…) Vedere le altre mamme dimagrire subito dopo aver partorito il loro bambino era un’aspettativa che ho iniziato a riflettere su me stessa. Quel tipo paragone fa sempre male, sentivo che da atleta dovevo perdere peso più velocemente degli altri, andavo in palestra tutti i giorni quindi quell’obiettivo non mi sembrava troppo irrealistico», ha scritto.
Nonostante il costante allenamento, «il peso non scompariva durante la notte, quindi è stato un po’ scoraggiante». A oltre un anno di distanza dalla gravidanza, Naomi ha imparato ad accettare i cambiamenti del suo corpo, un traguardo che finalmente l’ha fatta tornare a stare bene. «Arrivare al punto in cui sono ora è stato sicuramente un viaggio, un’avventura che so di dover continuare. Tutti i corpi sono diversi e io apprezzo il mio così com’è. Il mio corpo ha fatto tanto per me e si è adeguato bene ai compiti che gli ho chiesto, sono immensamente grata». Se dovesse dare un titolo a questo viaggio, sarebbe: «“Grazie corpo per il percorso dell’ultimo anno, sono entusiasta di scoprire cosa sei capace di fare in futuro”».
[📷 MEGA]