Martine Rose è la prima direttrice creativa di Clarks

La stilista britannico-giamaicana Martine Rose diventerà la prima direttrice creativa di Clarks. In particolare, la designer occuperà il ruolo di guest creative director: sarà alle redini del brand inglese per un periodo limitato, che le consentirà di interpretare i codici di Clark attraverso le sue lenti personali. L’annuncio ufficiale arriva con una recente intervista a WWD, in cui la designer dichiara di avere già le idee chiare per quanto riguarda le calzature. Nel mirino di Martine Rose x Clarks, infatti, ci sono già un mocassino, un sandalo e una scarpa Oxford con un design che si ispirerà al comfort e alla morbidezza dei cuscini.

Martine Rose debutterà alle redini di Clarks con una sfilata durante il mese di giugno, alla London Fashion Week, e i tre modelli di scarpa saranno messi in vendita a marzo 2024. «Martine Rose era in cima alla lista di nomi con cui collaborare» ha dichiarato in un comunicato Tara McRae, responsabile del marketing di Clarks. «ll suo approccio non convenzionale al design e le sue origini anglo-giamaicane sono degli elementi centrali per il nostro marchio». Dal canto suo, la stilista ha già svelato, in esclusiva a WWD, ulteriori dettagli delle silhouette che presenterà in sfilata. «C’è il nero, il sangue di bue e la pelle di serpente» ha sottolineato Martine Rose. «Clarks è qualcosa di così intrinseco alla cultura britannica e ovviamente alla cultura giamaicana, perché è molto importante in Giamaica a causa del Commonwealth» ha aggiunto. «Ci sono un paio di marchi britannici che sono molto importanti in Giamaica perché la britannicità è un segno di qualità e se la si toglie dal contesto assume una vita propria, come un mito».

Martine Rose ha inoltre evidenziato che lo show alle redini di Clarks sarà il più grande che ha mai presentato. La stilista anglo-giamaicana, nota per le sue collaborazioni con Nike, Napapijri e per il suo omonimo brand menswear, ha partecipato anche all’ultima edizione di Pitti Uomo e sta vivendo un momento di spotlight nell’ambito della moda maschile.

Tags: moda , Fashion , London Fashion Week , Martine Rose , Clarks