Once upon a time… ma anche meno. Sanremo sta arrivando, ma nella nostra mente riaffiorano i ricordi, le edizioni passate, le canzoni che hanno vinto e le altre che ci hanno accompagnato per mesi… ma soprattutto gli ospiti. Sì, perché in un’epoca lontana e (anche vicina), sono stati tanti i nomi della musica internazionale che hanno calcato il prestigioso palco dell’Ariston. Piccolo disclaimer: no, queste foto non sono frutto di Ai e no, non siamo nel metaverso.
Perché Raimondo Vianello e Madonna hanno davvero scambiato due chiacchiere. 1998, la cantante dei record si esibisce con “Frozen”. Finita l’esibizione, arriva il conduttore: “Lei non parla niente italiano, poco”. E poi: «Noi dobbiamo andare avanti, grazie», prima di congedarla in tempi record. Uno scambio breve, un po’ come quello di Raffaella Carrà con Eminem nel 2001, la cui presenza fu accompagnata da numerose polemiche prima del Festival. Anno 2002, Pippo Baudo alla conduzione, co-conduttrici Manuela Arcuri e Vittoria Belvedere, nel parterre di superospiti ci sono nelle varie serate sia le Destiny’s Child, Beyoncé inclusa ovviamente, che Britney Spears. E proprio quest’ultima fa una gag con Baudo e Raoul Bova, altro ospite, scambiando quest’ultimo con lo storico conduttore.
Se Antonella Clerici ha ospitato Jennifer Lopez nel 2010, l’anno prima ci ha pensato Katy Perry ad allietare il pubblico dell’Ariston, comparendo in compagnia di Paolo Bonolis e Luca Laurenti. Ma è nel 2012 che c’è il cortocircuito storico: Gianni Morandi e gli One Direction. Già, non è frutto dell’immaginazione, ma il gruppo britannico agli albori del suo successo planetario cantò “What Makes You Beautiful”. Un sorriso è quello che ci viene a pensare alle Spice Girls che non volevano abbandonare Mike Bongiorno nel 1997, mentre è tutta da ballare una delle esibizioni sanremesi di Cher – nel 1999 portò l’indimenticabile “Believe”.
[📸 Alamy / IPA ; Getty Images 📹 Rai]