Dopo la sua apparizione ai Grammy, tenutisi domenica 5 febbraio, Madonna è stata invasa dai commenti – per lo più negativi – da parte degli utenti che l’hanno giudicata come irriconoscibile.
Ora la star ha rotto il silenzio in merito, condividendo un video che la ritrae con alcuni artisti che hanno preso parte agli Oscar della Musica, accompagnato da una didascalia molto forte.
Se in un primo momento ha chiarito che il suo viso è parso deformato a causa del “primo piano” di una “fotocamera con obiettivo lungo” ha poi attaccato duramente la società.
“Molte persone hanno scelto di parlare solo di foto in primo piano di me scattate con una macchina fotografica a obiettivo lungo da un foto reporter che avrebbe distorto il volto di chiunque! Ancora una volta sono catturata dal bagliore dell’età e della misoginia che permea il mondo in cui viviamo. Un mondo che si rifiuta di celebrare le donne oltre i 45 anni e sente il bisogno di punirle se continuano ad essere forti, lavoratrici e avventurose. Non mi sono mai scusata per nessuna delle scelte creative che ho fatto né per il modo in cui mi aspetto o vesto e non ho intenzione di iniziare ora. Sono stata degradata dai media dall’inizio della mia carriera ma capisco che questa è tutta una prova e sono felice di fare il trailblazing in modo che tutte le donne dietro di me possano passare un momento più facile negli anni a venire. Nelle parole di Beyoncé ‘Non mi spezzerai l’anima’. Non vedo l’ora di molti altri anni di comportamenti sovversivi spingendo i confini – al patriarcato – e soprattutto godermi la mia vita”.