Pronto a prendere il via il 29 novembre 2024, l’organizzazione del Marrakech International Film Festival ha comunicato oggi, giovedì 7 novembre 2024, i nove membri della giuria che annunceranno i premi durante cerimonia di chiusura del Festival, che si terrà sabato 7 dicembre 2024. Una giuria proveniente da nove paesi e rappresentante di cinque continenti, che assegnerà l’Étoile d’Or a uno dei 14 lungometraggi internazionali in concorso al festival dedicato alla scoperta di registi provenienti da tutto il mondo.
Il presidente di giuria sarà nientemeno che Luca Guadagnino, che sostituirà il presidente precedentemente annunciato Thomas Vinterberg che, come dichiarato in un comunicato stampa, non potrà svolgere l’incarico a causa di motivi familiari. «Non dimenticherò mai la prima volta che sono arrivato a Marrakech: dev’essere stato più di 20 anni fa, quando ero ospite della mia amica Valentina Cervi, che era nella giuria del concorso», ha dichiarato Luca Guadagnino, aggiungendo: «Non ero mai stato in Marocco prima, ma mia madre algerina è cresciuta lì e si è trasferita a Casablanca all’età di cinque anni. La prima volta che sono atterrato nella grande città di Marrakech è stato per questo festival incredibile e da allora per me la città e il cinema sono indissolubilmente collegati. Il mio dna arabo è davvero, davvero inciso nelle incredibili potenze del festival di Marrakech ed è un enorme onore guidare una giuria meravigliosa per la 21esima edizione. Sono entusiasta di vedere tutti i grandi film e incontrare tutti i grandi registi che partecipano quest’anno».
Luca Guadagnino sarà affiancato da una giuria eccezionale di protagonisti del cinema mondiale. Accanto a lui infatti ci saranno anche attori del calibro di Jacob Elordi, Andrew Garfield, Patricia Arquette, Nadia Kounda e Virginie Efira, insieme ai registi Santiago Mitre, Ali Abbasi e Zoya Akhtar.
[📸 Getty Images]