Louis Vuitton sfila a Parigi, il penultimo giorno di fashion week, all’interno del Museo D’Orsay. L’architettura opulenta e lussuosa si fonde con i contrasti dell’artista Philippe Parreno, che realizza una passerella dark per lo show autunno-inverno 2023/2024 di Nicolas Ghesquiere. Ai primi passi sulla passerella francese, il leitmotiv della collezione è già lampante. Louis Vuitton gioca con forme, proporzioni e sproporzioni, per una linea femminile dalle sagomature massicce e dalla personalità paradossale. Gli abiti in pizzo vengono interamente squarciati con larghi fori, mentre quelli in maglia sfoggiano bustini scultorei a forma di cuore, asimmetrici sopra i pullover dalle spalle imbottite. Il layering regna per tutto lo show, che oltre ai contrasti di forma sperimenta anche con accostamenti di texture opposte, dal damascato alla pelle. I top sono destrutturati e composti da pannelli geometrici con linee nette, i colletti non sono dei veri colletti, bensì applicazioni oversize dalla punta affilata. Perfino gli strappi sulle ginocchia dei pantaloni non rivelano la pelle, ma mostrano un altro strato di tessuto di diverso colore. Ai piedi i modelli sfoggiano sandali e ankle boots con zeppa, oppure stivaletti bicolore dal look vittoriano.
La palette di Louis Vuitton è sobria e va dal bianco e il nero al marrone e il grigio, con qualche accento di blu e rosso. Ci pensano le silhouette a stravolgere gli schemi, tra abiti chemisier dai manicotti imbottiti, bomber oversize a coste e pantaloni alla turca. La geometria regna anche sugli abiti a trapezio, così netti da assomigliare ad origami, mentre i top e le longuette cominciano ad impreziosirsi con strass e arricciature. Gli accessori giocano un ruolo fondamentale all’interno dello show: ci sono occhiali a mascherina che proiettano luce, sciarpe lunghissime fermate da spille dorate a forma di tromba, guantini decorati e borse a mano rigide che assomigliano, in tutto e per tutto, alle casette delle bambole. E poi l’ecopelliccia, che si conquista il podio tra le tendenze del prossimo autunno-inverno: dai bomber con inserti in pelle agli orli voluminosi delle gonne longuette, fino ai bermuda oversize, la texture furry conquista la collezione invernale di Louis Vuitton, che strizza l’occhio ai trend contemporanei ma mantiene salda la sua identità singolare.



Allo show della maison francese hanno presenziato una serie di ospiti dagli outfit spettacolari. Zendaya, uno dei volti più acclamati, ha sfoggiato un outfit interamente zebrato composto da blazer, shorts e stivali con tacco, abbinando la borsetta a mano Capucines con logo all-over. Chiara Ferragni ha optato per una maxi giacca destrutturata con inserti in pelle e revers trapuntati, Capucines rossa e stivali Patti, con zeppa. Presente anche Serena Williams con un outfit stratificato composto da maxi cardigan, tubino in pelle con cintura, collant in pizzo e sneakers Archlight, mentre Sophie Turner ha optato per camicia e pantalone abbinati, su cui spicca la stampa di uno spartito musicale. Look bicolore per Jaden Smith, con un completo casual a scacchi e una borsa a mano rigida a forma di casetta per le bambole – spottata anche in sfilata. Ana De Armas ha scelto l’eleganza minimal e ha indossato un mini-dress in seta e un cappotto in lana nero, mentre Emma Stone ha scelto un completo androgino in gessato blu e rosso.