In occasione della serata inaugurale dell’80esima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, alla regista Liliana Cavani è stato consegnato il prestigioso Leone d’oro alla carriera. Introdotta dall’attrice Charlotte Rampling, che proprio dalla sceneggiatrice è stata diretta nella pellicola “Il portiere di notte”, e da un’ovazione in sala, Liliana Cavani ha commentato in queste parole riportate anche da “AGI” l’onore di ricevere un tale riconoscimento.
«Sono la prima persona donna a ricevere questo premio. Trovo che non sia del tutto giusto. Ci sono donne, sceneggiatrici, registe che lavorano bene al pari degli uomini e dobbiamo dargli la possibilità di essere viste. Il festival dovrebbe considerare anche che le donne possono fare bei film. Io sono la prima donna a ricevere il Leone alla carriera. Serve equilibrio in questo senso e mi auguro che questo inizio abbia un seguito».
«Devo al cinema il bello di poter comunicare i miei pensieri» ha poi proseguito la regista, che aggiunge, «Me lo hanno insegnato in particolare due registi, Vittorio De Sica e Ingmar Bergman. Con loro (e anche con altri) il cinema è diventato pari se non superiore alla letteratura perché le immagini sono avvolgenti».