Lenti fumè: gli occhiali da sole dallo stile vintage che ci piace ancora indossare

Accessorio frizzante e intramontabile, dalle forme e dalle sfumature più innovative, gli occhiali da sole sono da sempre il must-have da portarsi dietro in ogni occasione e adatta e ogni stagione, anche se quella estiva ormai alle porte è il loro terreno franco. Nato come accessorio per far fronte alla necessità di ripararsi dal sole, sono diventati ben presto un elemento di puro stile: di necessità virtù, diremmo. Per questo le case di moda si divertono da sempre a darne le più diverse interpretazioni, sperimentandone forme e colori. Ma, come sempre, ci sono modelli destinati a trascinarsi dietro più anni di storia di altri: tra questi sicuramente quelli con lente fumé. Con il loro allure un po’ vintage e dalla verve decisamente hippie, la lente fumé ha qualcosa di vagamente evanescente che la rende ancora oggi, a distanza di anni, super attuale e perfetta alleata per i look sia da giorno che da sera, quando si vuole aggiungere un elemento di puro stile.

La tonalità tipica degli occhiali fumè richiama una palette di grigi che spazia dai toni scuri – quasi neri – alle tonalità più chiare, passando per i toni caldi del sunset o a quelli più freddi e metallici. Ma, come sempre la moda ci insegna, l’azzardo è dietro l’angolo: ed ecco brand realizzarne le più diverse versioni, in modo da fittare alle più disparate personalità: dalle gradazioni del blu, alle nuance calde del marrone, fino alle diverse tonalità del rosa, non mancano richiami al verde mare che regalano una nota sofisticata.

Quella delle lenti fumè è la tendenza, mai davvero caduta in prescrizione, che ha reso iconico lo stile di molte personalità già a partire dalla prima metà del secolo scorso, quando dive del calibro di Mina e Sandra Mondaini ne fecero il loro inconfondibile marchio di fabbrica, facendo scuola e arrivando al nuovo millennio. È qui che esplose una vera e propria tendenza, guidata da star come la supermodel Gisele Bündchen, la it-girl Victoria Beckham, la cantautrice statunitense Anastacia – chi non la ricorda nei sui occhiali con lenti sfumate nel videoclip di “One day in your life”? – o da brand che ne realizzarono delle versioni ad hoc diventate poi iconiche, come Chloè. Ancora oggi molte it-girl – Bella Hadid fra tutte – li indossano per dare un deciso tocco di stile ai loro street style e non solo.

[📸 Getty Images; ZUMA Press, Inc., PictureLux, The Hollywood Archive, Alamy / IPA]

Tags: Vintage , occhiali da sole , Lenti fumè