La maglia più iconica di Michael Jordan va all’asta: potrebbe raggiungere i 15 milioni di dollari

Uno dei cimeli più iconici della carriera di Michael Jordan potrebbe diventare proprietà di uno dei suoi (abbienti) fan. La maglia indossata dalla leggenda dei Chicago Bulls durante Gara 3 delle NBA Finals del 1998, la stagione passata alla storia come quella di The Last Dance, sarà infatti protagonista di una nuova asta organizzata da JOOPITER, la piattaforma fondata da Pharrell Williams. La stima è compresa tra 10 e 15 milioni di dollari, una cifra che potrebbe renderla uno dei memorabilia sportivi più preziosi mai venduti.

Jordan scese in campo con questa divisa il 7 giugno 1998, allo United Center di Chicago, nella sfida contro gli Utah Jazz. In 43 minuti contribuì alla schiacciante vittoria dei Bulls per 96-54 con 24 punti, 4 rimbalzi, 3 assist, 2 palle rubate e una stoppata. Il successo, arrivato con un vantaggio di 42 punti, rappresentò un momento decisivo nella serie e lasciò Utah con il record negativo del minor numero di punti segnati in una partita delle Finals. Chicago avrebbe poi conquistato il suo sesto titolo NBA, chiudendo uno dei capitoli più celebri della storia della pallacanestro.

A rendere particolarmente rara la maglia è anche la sua provenienza: si tratta infatti dell’unica divisa bianca indossata da Jordan in una partita delle NBA Finals 1998 e successivamente resa pubblicamente disponibile. Sul lato sinistro del petto è inoltre presente il patch ricamato delle Finals di quell’anno, ulteriore elemento che ne rafforza il valore collezionistico. Come in qualsiasi altro item offerto in asta, l’autenticità del pezzo è supportata da un certificato di photomatching di MeiGray e da una lettera ufficiale di provenienza firmata da Bill Thoma. Si tratta dunque di un oggetto speciale, che unisce rarità, documentazione e un momento irripetibile della carriera di Jordan, quando i Bulls erano ormai prossimi a conquistare il loro ultimo campionato dell’era Jordan.

L’asta, intitolata “Driven to Greatness: Michael Jordan Jersey”, prenderà il via il 15 settembre 2026 alle 10:00 EDT esclusivamente sulla piattaforma JOOPITER.


[📷 IPA]

Condividi l'articolo sui social: