Il caso Rubiales ha oltrepassato i confini spagnoli scuotendo lo sport e la società mondiale, e si trova di fronte a un nuovo scenario. Dopo il comunicato di scuse da parte della Federazione Calcio spagnola, la calciatrice della Nazionale Jennifer Hermoso ha presentato martedì 5 agosto una denuncia formale alla Procura Generale dello Stato per il bacio non consensuale ricevuto da Luis Rubiales, presidente (sospeso) della Federcalcio spagnola, durante la celebrazione per la vittoria della Coppa del Mondo femminile.
Come scrive “El Pais” la Procura nazionale, che già a fine agosto aveva aperto un’indagine per il possibile reato di violenza sessuale, intende agire contro Rubiales “non appena possibile”. Anche perché, senza l’iniziativa della calciatrice, non si sarebbe potuto portare avanti il processo, poiché per il Codice Penale spagnolo, per agire contro reati di aggressione, molestie o abusi sessuali, è necessaria la denuncia della persona lesa.
Per decisione della FIFA, il 26 agosto Luis Rubiales è stato sospeso per 90 giorni dal suo ruolo di presidente della Federazione calcistica, rifiutandosi però di dimettersi. Nel frattempo il mondo del calcio spagnolo ha preso le difese di Hermoso, e anche i giocatori della Nazionale di calcio maschile hanno condannato il comportamento di Rubiales, definendolo inaccettabile.
[Fonte Foto: Instagram @jennihermoso]