Il maglione con la pecora nera di Lady Diana è stato battuto all’asta per 1,1 milioni di dollari

Icona di stile intramontabile anche a più di 20 anni dalla sua scomparsa, Lady Diana ha collezionato nel suo guardaroba una serie di capostipiti dello stile casual e athleisure dalla personalità ribelle e sovversiva. Tra questi, il celebre maglione rosso con la pecora nera è diventato il simbolo della sua personalità, anti-convenzionale per natura e sempre “fuori dal gregge”. Un capo del genere non poteva non destare l’attenzione dei fan e dei collezionisti, che da mesi si preparano ad una delle aste più esclusive di Sotheby’s, dedicata alle “Icone della Moda”. Con una stima iniziale tra i 50 e gli 80mila dollari, il maglione di Lady Diana è stato infine venduto per la strabiliante cifra di 1 milione e 143mila dollari – esclusi i diritti d’asta.

Il maglione rosso con la pecora nera era una delle prime creazioni del brand inglese Warm and Wonderful, una linea knitwear fondata dalle due amiche Sally Muir e Joanna Osborne, che vendevano i loro prodotti su una bancarella di Covent Garden. Il golf indossato da Diana diede uno straordinario impulso pubblicitario alle due stiliste, e nel corso degli anni il motivo del gregge con la pecora nera ha ispirato moltissimi brand, tra cui Rowing Blazer, il cui CEO chiese di entrare in società per riprodurre il maglione nella propria linea di moda.

Il capo in vendita da Sotheby’s era l’originale indossato dalla Principessa del Galles durante una partita di polo di Carlo, nel giugno 1981, ancor prima che Diana lo danneggiasse e ne chiedesse una copia alle due stiliste. Da Sotheby’s, oltre al golf rosso, è stato venduto a 380mila dollari un abito disegnato da Murray Arbeid che la principessa indossò due volte nel 1985.

Crediti foto: profilo Instagram @sothebys

Tags: Fashion , Lady Diana , Sotheby's , moda