I Casali del Pino, la meravigliosa azienda agricola biologica alle porte di Roma delle sorelle Fendi

Alle porte di Roma, all’interno dell’area protetta del Parco di Veio, esiste un’oasi di verde in cui sono ancora vive le testimonianze di un passato ricco di storia e un futuro all’insegna della bellezza. I Casali del Pino hanno segnato una svolta nella vita di Ilaria Venturini Fendi, terza generazione della famiglia Fendi, che coinvolgendo anche sua sorella Silvia l’ha restaurata e trasformata in un’azienda agricola biologica.

“Un’imprenditrice agricola con l’hobby del riuso”, si definisce Ilaria Venturini Fendi. «Avere un po’ di terra e passare più tempo in campagna è sempre stato un mio sogno nel cassetto, ma non credevo che lo avrei mai realizzato fino a quando non mi sono imbattuta nei Casali del Pino. Il fatto di essere anche continua ispirazione per la mia attività di designer fa si che questo luogo rappresenti la perfetta sintesi delle mie due anime, quella creativa e quella bisognosa del contatto con la natura», si legge nel sito ufficiale del meraviglioso casale.

È il 2004 quando Ilaria rivoluziona il suo stile di vita, e dalla moda passa all’agricoltura biologica: «Chi è fortunato nella vita trova prima o poi il suo luogo dell’anima. Ilaria Venturini Fendi si ritiene molto fortunata, perché oltre a portare un nome di cui può legittimamente essere orgogliosa, conosciuto in tutto il mondo e sinonimo di stile e qualità, il suo luogo dell’anima lo ha trovato a pochi chilometri da casa, tra le colline dei Casali del Pino. Come creativa nell’azienda di famiglia ha vissuto  esperienze importanti e gratificanti, ma poi la scoperta dei Casali del Pino ha fatto riemergere dall’ infanzia un antico legame con la natura». Oltre alla conversione al biologico, il progetto a seguito dell’acquisizione è molto più ampio e riguarda anche il restauro conservativo dei diversi edifici del borgo, molti dei quali allo stato di rudere. Un legame ormai indissolubile, quello con la campagna, tanto che quando nel 2006 la moda torna nella sua vita, la prospettiva cambia e si riconduce ancora ai Casali del Pino. Il suo brand di accessori Carmina Campus, infatti, basa la sua idea di  design sull’abbinamento dell’alta qualità all’utilizzo di materiali di recupero.

[📸 icasalidelpino.it]

Tags: Roma , I Casali del Pino