Giorgio Armani Group: Giuseppe Marsocci nominato come nuovo CEO

È trascorso poco più di un mese da quel 4 settembre 2025, data che ha segnato una delle perdite più grandi per il mondo della moda, dell’imprenditoria e non solo. La scomparsa di Giorgio Armani, simbolo indiscusso dell’eleganza italiana nel mondo, ha rappresentato un momento di profondo cordoglio, che oggi diventa il punto di partenza per ristabilire gli equilibri del suo impero, portato avanti fino alla fine con dedizione assoluta.

Oggi, 16 ottobre 2025, come annunciato dal Gruppo Giorgio Armani e riportato da WWD, è stato nominato il suo successore nel ruolo di Chief Executive Officer. Si tratta di Giuseppe Marsocci, figura da tempo legata allo stilista e a lui profondamente fedele, che assumerà l’incarico con effetto immediato, insieme alla sua contestuale nomina nel consiglio di amministrazione. Proposto all’unanimità dalla Fondazione Armani, Marsocci riporterà al consiglio di amministrazione presieduto da Leo Dell’Orco, con Silvana Armani che sarà nominata vicepresidente.

«L’esperienza professionale internazionale, la profonda conoscenza del settore e dell’azienda, la discrezione, la lealtà e lo spirito di squadra, insieme alla vicinanza al signor Armani negli ultimi anni, rendono Giuseppe la scelta più naturale per garantire la continuità del percorso tracciato dal fondatore», ha dichiarato Dell’Orco.

«Ringrazio la Fondazione, il consiglio di amministrazione e la famiglia Armani per la fiducia accordatami», ha commentato Marsocci, «Si tratta di un progetto di straordinaria importanza, di continuità e di valorizzazione di uno dei marchi Made in Italy più prestigiosi al mondo, che ha saputo elevarsi da semplice brand a vero e proprio lifestyle brand». Il nuovo CEO ha poi aggiunto: «L’obiettivo è impegnativo, soprattutto in un mercato del lusso in profonda trasformazione, ma è raggiungibile grazie al contributo fondamentale di un team eccellente di clienti, fornitori, partner e collaboratori appassionati in tutto il mondo – e in particolare a Milano – molti dei quali sono stati vicini al signor Armani per anni. Insieme, faremo tutto il possibile per perpetuare il suo modello di business e la sua idea di bellezza, portandoli avanti con coerenza e sensibilità, nel rispetto dei valori e delle aspettative di un mondo in cambiamento».

Con oltre 35 anni di esperienza internazionale nel settore della moda e del lusso — di cui 23 all’interno del Gruppo Armani — Marsocci dal 2019 ricopriva il ruolo di vicedirettore generale e global chief commercial officer. La sua carriera è iniziata nel Gruppo GFT di Torino, licenziatario di marchi come Valentino, Dior, Ungaro, Stone Island e lo stesso Armani, dove si è occupato di vendite, marketing e brand management. Successivamente ha lavorato per cinque anni in Fila Sport (Gruppo HDP) come responsabile dello sviluppo internazionale, prima di entrare in Armaninel 2003, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità sia nella sede di Milano sia nelle filiali estere: direttore commerciale di Armani Collezioni, CEO della filiale svizzera (ex base logistica per i mercati internazionali), direttore globale delle linee diffusion/wholesale e, per oltre dieci anni, nella sede di New York, dove è stato presidente di Trimil US (joint venture Zegna/Armani) fino a diventare CEO delle Americhe dal 2014 al 2019.

Il gruppo ha infine precisato che, nelle prossime settimane, il consiglio «assumerà la sua forma definitiva al completamento delle procedure e dell’esecuzione testamentaria, ma si è deciso di procedere subito, anticipando la nomina del CEO, per avviare la nuova fase senza interruzioni nella gestione aziendale». La nota si conclude sottolineando che «la nomina rappresenta un’importante conferma della volontà unitaria della famiglia Armani di proseguire il progetto che Giorgio Armani ha costruito e sostenuto per 50 anni, nel rispetto dei principi fondanti e delle linee di continuità indicate dal fondatore».

[📸 LinkedIn: Giuseppe Marsocci]

Condividi l'articolo sui social: