A inizio agosto 2023, Francesca Michielin ha condiviso con i suoi fan il motivo per cui si è vista costretta ad annullare i due concerti che avrebbe dovuto tenere durante l’estate. Attraverso un video pubblicato su Instagram, infatti, la cantante ha spiegato che «per un problema di salute» avrebbe dovuto sottoporsi a un intervento, aggiungendo in caption un messaggio per i suoi fan: «Non allarmatevi, per favore. E scusatemi per questo disagio. Avrò bisogno di un po’ di tempo per recuperare ma a settembre tornerò come nuova».
Ed eccoci a settembre, e Francesca Michielin ha condiviso un aggiornamento, o meglio ha raccontato ciò che ha vissuto nell’ultimo anno attraverso un post lungo e sincero condiviso sui social. «Vi scrivo questo perché proprio un anno fa ho scoperto di avere un problema fisico. Ho cercato di conviverci, continuando a fare la mia vita, nonostante la presenza costante del dolore, ma l’ho fatto perché amo il mio lavoro e amo condividerlo con voi, e mi sono così scoperta molto più forte di quanto pensassi, proprio nel coabitare con la mia fragilità», ha esordito, per poi continuare: «Purtroppo in questi dodici mesi, nonostante diversi tentativi, il problema non è rientrato, anzi: ho dovuto fare un intervento abbastanza invasivo – un mese fa – perché non avevo alternative. Ma, anche se a malincuore, l’ho accettato, proprio perché a quanto pare era questo l’unico percorso percorribile per tornare a stare meglio. Come vi avevo scritto ho dovuto interrompere il tour per un mese in modo da tornare in forma».
Ha poi rassicurato i fan, informandoli del fatto che l’intervento è «riuscito benissimo», ringraziando il «personale medico eccellente». Purtroppo, però, alla fine della nota la cantante ha fornito ulteriori aggiornamenti sulle sue condizioni di salute: «Veniamo a oggi, venerdì: i medici, dopo diverse visite, mi hanno detto che mi devo fermare più del tempo inizialmente suggerito. E non immaginate la tristezza e la frustrazione che mi ha provocato questa notizia». La cantante, quindi, avrà bisogno di ancora un po’ di riposo prima di tornare dai suoi amati fan, come afferma lei stessa: «Non è secondo loro il momento opportuno di tornare sul palco e ho bisogno di prendermi ancora qualche settimana per tornare a fare il mio lavoro. […] Quindi sono qui per scusarmi con voi, con tutta me stessa, perché mi trovo costretta ad annullare anche le ultime date del tour estivo e i prossimi impegni. Volevo raccontarvi con grande trasparenza quello che mi è successo, e spero possiate comprendere quanto sia affranta nel non poter tornare sul palco. E spero, soprattutto, che rimarrete al mio fianco, perché forse, oggi, ne ho bisogno più che mai. Vi prometto che presto torneremo a cantare e a vivere “senza gradi di separazione.” Come sempre, negli ultimi dieci anni. Vi voglio bene».
[📸 Instagram: francesca_michielin]