Fianchi larghissimi, vita stretta: la gonna pannier detta ancora tendenza

Se del regency-core, gli scorsi anni, abbiamo apprezzato solo il corsetto, ora un altro elemento imprescindibile della storia della moda sta tornando alla rivalsa tra i trend del momento. Il pannier – in italiano “paniere”, ossia cestino in vimini – spodesta i suoi rivali e si assicura un posto fisso sulle passerelle del 2024, portando con sé tutta l’opulenza della Francia di Re Sole. Ma come siamo arrivati, a distanza di più di 400 anni, e rievocare le forme costrittive della gonna a gabbia? Come spesso accade, il successo di produzioni in costume come “Bridgerton” e “Jeanne Du Barry” è complice del comeback dei capi d’abbigliamento più nostalgici, finora relegati ai libri di storia della moda. Ed ecco che il pannier, nato come una sottostruttura per accentuare i fianchi femminili, si riprende con arroganza tutto lo spazio necessario per tornare a far parlare di sé nella contemporaneità. E si conquista i nomi più altisonanti della moda, da Valentino a Giambattista Valli.

A gennaio, l’indimenticabile show per la SS24 Artisanal di Maison Margiela ci aveva già dato un indizio rilevante per comprendere il fascino di questo indumento storico. Ma la generosità dei fianchi è stata il leitmotiv di moltissime collezioni che hanno reinterpretato i “side hoops” nei modi più disparati. Dal romanticismo sovversivo della collab tra Simone Rocha e Jean Paul Gaultier, il pannier è diventato un’arma di seduzione per la SS24 di Roksanda, per poi rivelare la sua personalità punk per la FW24 di Comme des Garçons, e l’attitudine più surrealista per la SS25 di JW Anderson. Ma i fianchi accentuati non rimangono un’idea impalpabile in passerella, ma una foggia che ammalia anche le celebrità, specialmente sui red carpet, dove tutto è possibile e si può sognare di diventare cortigiane anche solo per una notte.

[📸 Getty Images; Avalon / IPA; jeanpaulgaultier.com; jwanderson.com; Valentino.com; maisonmargiela.com; roksada.com; Liam Daniel / Netflix; Instagram: Dior]

Tags: moda , Bridgerton , Fashion , Valentino , JW Anderson , Simone Rocha