Fashion Awards 2023: tutti i vincitori, da Jonathan Anderson a Valentino Garavani

Si sono tenuti ieri sera, lunedì 4 dicembre 2023, i Fashion Awards organizzati dal British Fashion Council, alla prestigiosa Royal Albert Hall di Londra. Una premiazione attesissima in tutto il panorama della moda, che ha chiamato a sè moltissime personalità di spicco, tra le più influenti dell’anno, oltre a una serie di ospiti dagli outfit spettacolari che hanno rappresentato alla perfezione l’identità degli stilisti. Primo fra questi, Jonathan Anderson – alla direzione creativa di Loewe e JW Anderson -, premiato come Designer dell’Anno, battendo i colleghi Sarah Burton, Daniel Lee, Matthieu Blazy, Miuccia Prada e Raf Simons. «Il viaggio che si compie come designer è una cosa straordinaria che abbiamo in Gran Bretagna», ha dichiarato lo stilista, ritirando il premio. «La sosteniamo a tutti i livelli ed è piuttosto spaventoso essere quassù, perché ti rendi conto di quanto sia incredibile il posto in cui viviamo e di quanto siamo fortunati», ha concluso.

Dal canto suo Sarah Burton, che ha recentemente lasciato Alexander McQueen dopo 13 anni come direttrice creativa, è stata premiata ai Fashion Awards con un riconoscimento speciale per il suo operato all’interno della maison, mentre il premio British Womenswear Designer of the Year è stato assegnato a Maximilian Davis, direttore creativo di Ferragamo. Per la moda maschile, invece, il maggiore riconoscimento l’ha ricevuto la stilista inglese Martine Rose, mentre il premio New Establishment, una nuova categoria che ha debuttato quest’anno, è stato assegnato al duo di designer Chopova Lowena per la moda femminile, e a Bianca Saunders per il menswear.

Conner Ives, riconosciuto per il suo utilizzo di tessuti e materiali upcycled, ha ricevuto il premio BFC Foundation, che celebra il 30esimo anniversario del programma per talenti emergenti, Paloma Elsesser si è aggiudicata il premio Modella dell’Anno – la prima modella curvy a vincere in questa categoria -, e Sam Smith ha vinto il premio Cultural Innovator, per la sua influenza costante nel mondo della musica e della moda. I Fashion Awards 2023 hanno premiato con un riconoscimento speciale anche la truccatrice e imprenditrice britannica Charlotte Tilbury, mentre Valentino Garavani ha ricevuto un premio alla carriera, ritirato dal suo storico socio d’affari Giancarlo Giammetti.

Crediti foto: PA Wire, PA Images / IPA

Tags: moda , Fashion , Valentino Garavani , Jonathan Anderson , Fashion Awards 2023