Europei di Atletica: l’Italia chiude al primo posto con 24 medaglie totali

Ieri sera, mercoledì 12 giugno 2024, si è conclusa la 26esima edizione campionati europei di atletica leggera che, a partire dallo scorso 7 giugno, si stava svolgendo presso lo stadio olimpico di Roma. In vista delle Olimpiadi di Parigi, che inizieranno tra poche settimane e più precisamente il prossimo 26 luglio, gli azzurri non solo si sono fatti trovare pronti, ma hanno sapute regalare all’Italia un primato importantissimo, salendo al primo posto del medagliere assoluto con 24 successi conquistati grazie alle 11 medaglie d’oro, 9 d’argento e 4 di bronzo.

Capitanata dal futuro portabandiera olimpico Gianmarco Tamberi, che a sua volta è salito sul gradino più alto del podio nel salto in alto, la spedizione azzurra ha visto il trionfo di Antonella Palmisano nella 20km di marcia, con il secondo posto di Valentina Trapletti; la doppietta di Nadia Battocletti, campionessa prima nei 5000 metri e poi anche nei 10.000; il secondo posto nella staffetta mista 4×400 metri; il terzo posto di Francesco Fortunato sempre nella 20km di marcia; l’argento di Mattia Furlani nel salto in lungo e l’oro di Leonardo Fabbri nel getto del peso; il primo posto di Lorenzo Simonelli nella 110 ostacoli; la vittoria di Marcell Jacobs nei 100 metri, seguito da Chituru Ali.

Yeman Crippa ha poi trionfato nella mezza maratona maschile, seguito dal collega Pietro Riva, mentre l’Italia si è classifica prima anche nella mezza maratona maschile a squadre. Catalin Tucuceanu si è classificato terzo negli 800 metri, così come Zaynab Dosso nei 100 femminili. E se anche Sara Fantini ha trionfato nel lancio del martello, Filippo Tortu si è dovuto “accontentare” di un secondo posto nei 200 metri, così come Larissa Iapichino nel salto in lungo. Alessandro Sibilio, invece, supera ogni aspettativa e chiude con un argento la 400 ostacoli. Pietro Arese chiude terzo nei 1500, mentre l’Italia si classifica seconda anche nella 4×400 maschile. Ultimi, ma non per importanza, Melluzzo, Jacobs, Patta e Tortu conquistano l’ultima tanto quanto speciale medaglia d’oro nella staffetta 4×100 metri maschile.

[📷 IPA Sport / IPA]

Tags: Europei di Atletica 2024 , Europei di Atletica