Elon Musk ha portato internet in Amazzonia cambiando radicalmente la vita di una tribù isolata

Per Elon Musk non esistono limiti e ogni sfida, anche la più difficile, si trasforma in un obiettivo da raggiungere a tutti i costi. Lo dimostra il successo della sua ultima impresa: portare la connessione internet nel villaggio remoto dei Marubo, una tribù isolata che vive lungo le sponde del fiume Ituì, rimasta immune alla civilizzazione fino all’arrivo della Rete.

Come spiega “The New York Times”, i Marubo sono in duemila e vivono da sempre nel cuore della foresta amazzonica, lontani dalla civilizzazione. Da settembre 2023, però, la loro vita è completamente cambiata grazie all’arrivo di internet nel loro villaggio. A portarlo è stato proprio il proprietario di “X” (ex Twitter), che attraverso Starlink, servizio della sua compagnia spaziale Space X, è riuscito a “digitalizzare” una popolazione indigena, che per secoli è rimasta immune al processo di civilizzazione. Un salto nella modernità che è avvenuto grazie al lancio di 6 mila satelliti a bassa orbita e al collegamento di zone remote in ogni angolo della Terra: dal Sahara agli atolli del Pacifico. Il risultato? La rete internet veloce è arrivata fino al cuore della foresta amazzonica, in Brasile.

A distanza di nove mesi, i cronisti del “The New York Times” hanno viaggiato nelle profondità dell’Amazzonia per visitare i villaggi dei Marubo e studiare cosa succede quando una tribù si apre improvvisamente al mondo. Tsainama Marubo, una donna di 73 anni, ha confessato che «Quando è arrivato [internet] erano tutti contenti. (…) Ma ora le cose sono peggiorate. I giovani sono diventati pigri a causa di Internet». Sono bastati nove mesi per trasformare radicalmente le abitudini di vita dei Marubo, che ora scrollano il feed su Instagram, chattano con i propri amici e si riuniscono attorno al telefono per seguire una partita di calcio. È subentrata la pigrizia, ma anche uno strumento diventato in poco tempo indispensabile. E infatti, dopo una breve pausa dalla conversazione, la 73enne del villaggio ha avanzato una richiesta precisa ai cronisti americani: «Per favore, non portarci via Internet».

[📷ZUMAPRESS / MEGA]

Tags: Elon Musk , amazzonia , Internet