Il cane è da sempre considerato il migliore amico dell’uomo, non solo un compagno di giochi ma, a tutti gli effetti, un compagno di vita. Oltre all’enorme quantità di amore, un amico a quattro zampe è in grado di regalare al proprio padrone anche molteplici benefici fisici e mentali. È dimostrato, infatti, che avere un animale in casa rafforza il sistema immunitario e influisce sul nostro benessere psicologico.
Non tutti però sono pienamente consapevoli dell’enorme cambiamento che avverrà nelle loro vite dal momento in cui decideranno di prendere un cane con sé. Non solo sarà fondamentale riuscire a trovare la giusta sintonia con il proprio amico a quattro zampe ma, cosa molto importante, bisognerà essere bravi a dargli la giusta educazione fin dai primi giorni, affidarsi ad un buon veterinario e assicurarsi di disporre di tutto il necessario prima del suo arrivo.
Al di là delle mode dell’ultimo momento, per accogliere al meglio un cane nella propria vita, e nella propria casa, saranno necessari proprio quegli articoli apparentemente basici quanto indispensabili.
Innanzitutto, sarà necessario acquistare un collare con tanto di medaglietta per il vostro nuovo amico a quattro zampe. A questo, potrete aggiungere successivamente un comodo guinzaglio retrattile, meglio ancora se munito di sacchetti igienici così che le vostre passeggiate insieme siano divertenti ma anche nel pieno rispetto dell’ambiente.
Visto che il cambio di casa e l’allontanamento dalla madre possono essere stressante per un animale, comprare per lui una cuccia confortevole in cui potrà rilassarsi dopo un’intensa giornata di gioco potrebbe fare la differenza.
Inoltre trasportini, articoli per la toelettatura e kit di primo soccorso non faranno altro che agevolare la nostra nuova vita insieme. Ultimo, ma non per importanza, l’acquisto di giochi per i vostri nuovi amici aiuterà sicuramente a creargli un ambiente più confortevole, oltre a garantirgli ore di divertimento.