“È troppo vecchia per lui”: i giudizi démodé sulle coppie ritratti in “The idea of you”

Una commedia sentimentale è recentemente approdata su Prime raccontando, come di consueto per questo genere di film, la storia d’amore tra due protagonisti che affrontano diverse avversità per salvare ciò che tra loro potrebbe essere. Quella principale in “The Idea of you” è una: la differenza d’età tra i due. Hayes (Nicholas Galitzine), 25enne popstar parte della band più sexy del momento nonché idolo delle ragazze, e Solène (Anne Hathaway), che alla vigilia dei 40 anni si ritrova a rientrare nella definizione di madre single, con tutti gli stereotipi che questo comporta.

Sono proprio questi stereotipi al centro delle critiche che affliggono i protagonisti e mettono in discussione la loro storia d’amore, ferendo anche persone intorno a loro come la figlia di Solène. “È troppo vecchia per lui”, “Potrebbe essere sua madre”, si legge sui titoli di giornale e sui commenti delle persone ritratte nel film. Ma è normale che qualcuno sia ancora sconvolto dalla differenza d’età nelle relazioni, soprattutto quando è la donna a essere più grande dell’uomo? Reazioni e giudizi severi e ormai démodé, quelli evidenziati da “The Idea of you”, che fa riflettere anche su quando invece accade il contrario, ovvero quando l’uomo è più grande, e solitamente nessuno polemizza. Coppie come Eva Mendes e Ryan Gosling, o Sam e Aaron Taylor-Johnson, o ancora Priyanka Chopra e Nick Jonas o Heidi Klum e Tom Kaulitz sono solo alcune tra quelle dove la donna è più grande dell’uomo.

Per citare un altro fatto recente, è stata proprio Cher, icona della musica e non solo, ad aprirsi in un’intervista rilasciata al “The Jennifer Hudson Show” in cui affronta proprio questo tema. Alexander Edwards è il fidanzato 38enne della cantante 77enne, una coppia ormai consolidata che ci ricorda che non è mai tardi per l’amore. Da sempre in grado di spiegare il suo punto di vista in modo tagliente e sincero, Cher ha confessato: «Il motivo per cui frequento ragazzi più giovani è che quelli della mia età o più grandi, che ora sono tutti morti, avevano paura di avvicinarsi a me. I ragazzi giovani erano gli unici a farlo, cresciuti da donne come me».

[📸 © Amazon Prime Video, Supplied by LMK, BACKGRID, BauerGriffin, INSTARimages, Splash News, Shutterstock, Startraks, EMPICS Entertainment, The Image Direct / IPA; Getty Images]

Tags: Anne Hathaway , Prime , The Idea Of You