È tutto pronto per l’inizio dell’81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che alzerà il sipario a partire da domani, mercoledì 28 agosto 2024, fino a sabato 7 settembre 2024. Una manifestazione culturale emblematica del nostro paese che traccia la linea delle nuove tendenze e unisce cinema, moda, ma soprattutto grandi icone di stile.
A partire dalla madrina, ruolo che quest’anno verrà ricoperto dall’attrice Sveva Alviti, pronta a salire sul palco della Sala Grande in occasione della cerimonia di inaugurazione e guidare quella di chiusura in programma sabato 7 settembre 2024, quando saranno annunciati i Leoni e gli altri premi ufficiali dell’81ª edizione. Romana, classe 1984, l’attrice prende il testimone da Caterina Murino in qualità di madrina e porta avanti una tradizione che da sempre premia le più grandi dive del cinema italiano, proclamate a icone, donne che hanno cambiato la storia del cinema tracciando un percorso per le nuove generazioni.
Le grandi dive del cinema italiano hanno lasciato un segno e ancora oggi dialogano con il presente, rispondendo alla necessità di guardare al passato per creare un futuro brillante. Per questo motivo, il Ministero della Cultura e Archivio Luce Cinecittà hanno organizzato la mostra fotografica “Dive & Madrine”, che riempirà le sale dell’Hotel Excelsior a Venezia Lido in occasione dell’81ª Mostra del Cinema di Venezia a partire dal 28 Agosto al 7 settembre 2024. Come riportato su “Venezia Today”, l’esposizione fotografica vede come protagoniste otto attrici contemporanee che, dopo aver ricoperto il ruolo di madrine in passate edizioni della manifestazione, reinterpretano otto grandi dive del passato vestite da importanti maison italiane. A fotografarle è stato Uli Weber, fotografo tedesco di fama internazionale, che con il suo obiettivo ha creato un ponte tra passato e presente.
Attraverso questa mostra le attrici moderne rendono omaggio alle grandi dive del passato: Kasia Smutniak interpreta Silvana Mangano, Caterina Murino evoca Sophia Loren e Sonia Bergamasco si cala nelle vesti di Alida Valli. Ancora, Rocio Morales incarna Stefania Sandrelli e Claudia Cardinale viene interpretata da Serena Rossi. Vittoria Puccini si trasforma nell’affascinante Virna Lisi e Anna Foglietta in Mariangela Melato. La classe di Monica Vitti, infine, è impersonata dall’ultima madrina della Mostra del Cinema, Sveva Alviti, pronta ad aprire l’attesissima manifestazione culturale.
Come riportato su “Venezia Today”, Lucia Borgonzoni, sottosegretaria alla Cultura e curatrice della mostra insieme a Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà, ha spiegato che il progetto mira a «raccontare al mondo le straordinarie storie tutte italiane di alcune tra le protagoniste del grande schermo di ieri e di oggi così come catturate dall’obiettivo». Il percorso espositivo «valorizza il nostro patrimonio di sempre e al contempo promuove gli artisti contemporanei».
[📷 Getty Images]