Damiani: la maison celebra i suoi 100 anni a Seul

Ci sono marchi destinati a rappresentare per sempre il valore indiscutibile dell’artigianalità italiana, rappresentando con la loro essenza di eccellenza una testimonianza tangibile del lusso Made in Italy nel mondo. Damiani è senza dubbio parte di questa categoria, rappresentando da 100 anni un unicum di eleganza e riconoscibilità dell’alta gioielleria.

E proprio in occasione dei festeggiamenti del suo centenario, il marchio approda in Corea, più precisamente a Seul, portando con se i cento capolavori di Alta Gioielleria protagonisti della mostra DAMIANI 100X100 Italiani, curata da Alba Cappellieri, Professoressa Ordinaria in Design del Gioiello al Politecnico di Milano.

L’italianità è il main core di tutta la retrospettiva, un tratto distintivo che non ha solo a che fare con un luogo di appartenenza, ma ciò che questo luogo di appartenenza rappresenta: un insieme di valori, bellezza, poesia, arti e mestieri che hanno reso il Bel Paese famoso in tutto il mondo.

100 capolavori per 100 anni di storia, raccontati attraverso la suddivisione in 5 valori fondamentali per il marchio: il primo, La Famiglia, ben rappresentata dalla famiglia Damiani, che attraverso un video realizzato appositamente per l’occasione narra la storia di tre generazioni di gioiellieri, tra sogni, amore e grandi successi; poi La Maestria, interpretato dalla collezione Mimosa; La Creatività espressa dalla collezione Margherita; La Passione rappresentata dalla collezione Fantasy Cut e La Storia, definita dalla serie Belle Époque.

Location di questa seconda tappa della mostra, gli spazi NOUDIT Ikseon, situati nell’omonimo distretto di Seul, uno dei quartieri più antichi e cool della capitale.

La mostra aprirà al pubblico dal 30 Maggio e sarà disponibile fino al 9 Giugno, ed l’apertura è stata celebrata con un party esclusivo che ha visto la presenza del Vicepresidente del Gruppo Damiani – Giorgio Damiani – e di diverse celebrity coreane, che si riconfermano le grandi star del fashion e luxury system contemporaneo. Tra queste: la modella e attrice Hye Yoon Kim, il rapper e produrre Zico, la poliedrica artista e brand Ambassador Sung Kyoung Lee, insieme a I.N, membro della celebre k-pop band Stray Kids e all’attrice Soo Jung Lim.

[📷 courtesy of Damiani]

Tags: Damiani , Seul