Dall’indie sleaze al boho-chic, sul web le tendenze degli anni 2000 non sono poi così lontane

Una chicca per i nostalgici, per tutti coloro che sostengono fermamente che “essere emo non è una fase”, o per chi conserva ancora con gelosia le collane con i gufi e le camicie a quadri da boscaiolo: le tendenze degli anni 2000 stanno tornando alla rivalsa. O meglio, dal web non se ne sono mai andate! L’era più prolifica in ambito di trend giovanili – che coincide con la nascita di primi blog, forum e social network – è da anni oggetto di interesse per le nuove generazioni, affascinate dall’estetica carefree dei Millennials. Si torna quindi a rispolverare i vecchi accessori dei propri fratelli o sorelle maggiori, di pari passo con l’interesse crescente per la “vecchia tecnologia” (dagli iPod ai telefonini a conchiglia) e la musica di vent’anni fa. Ed è così che Threads e TikTok diventano i nuovi Tumblr e Netlog, e spalancano le porte alle cinture con le borchie da emo, gli occhiali a mascherina da truzzo, gli hairstyle cotonati da scene queen e gli skinny jeans universali.

Se da una parte lo stile emo e le sottoculture legate all’estetica dark hanno fatto il loro ritorno in scena già da anni nella pop culture, le passerelle del 2024 scommettono sul potere stilistico dell’indie sleaze e del boho-chic. Tutt’un tratto, il web si è popolato di vecchie foto di Kate Moss e Alexa Chung datate 2010, mentre in passerella si è riaperta la chat delle maxi bag e gli occhiali da sole statement, gli ankle boots e i jeans a vita bassa. Da Celine l’indie sleaze è un marchio di fabbrica, mentre Chloé ha riportato in vita le vibes sbarazzine del boho-chic per la FW 24-25, inneggiando a quello stile da festival che un tempo andava a braccetto col Coachella. Ci mancava tutto questo? Non ne siamo sicuri. Lo step successivo potrebbe portarci a riesumare gilet, coppole e cardigan tricot da hipster, o ad affrontare l’autunno en pendant con il nostro Pumpkin Spice Latte, come le autentiche Autumn Girls.

[📸 chloe.com; Instagram: cmcoving; Getty Images; PA Images, Alamy, INSTAR Images / IPA; WENN / MEGA; 📹 TikTok: pokkou, raphael_olla, virtu4l_div4]

Tags: moda , Fashion , Kate Moss , indie sleaze , emo , hipster