Dal campo al cinema: con “Challengers” il tennis si riconferma la grande tendenza del momento

Non solo una questione di sport, ma anche una questione di stile. Sì, perché il tennis sin dalle sue origini ha sempre avuto la capacità di attirare l’attenzione, e non solo per le competizioni e la bravura dei suoi campioni più celebri, ma anche per quell’allure sofisticata che lo caratterizza e che lo ha sempre differenziato dagli altri sport. Recentemente, campioni come Sinner hanno riportato in auge lo stile già ribattezzato sui social come tennis-core, a cui tutti possono ispirarsi anche se non hanno mai preso in mano una racchetta. E ora, con il nuovo film di Guadagnino, “Challengers”, il tennis e la sua estetica stanno vivendo una definitiva consacrazione.

Il film che vede protagonisti Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist racconta una storia dove il campo da tennis fa da sfondo a dinamiche più private tra amore, competizione, amicizia e la relazione tra uomo e donna, dove Zendaya è la sempre impeccabile interprete di un femmineo dominante che controlla, gestisce, forse irretisce. Ma “Challengers”, in uscita oggi, è anche un tripudio di fashion inspiration; i look sono stati curati da Jonathan Anderson e stanno già facendo discutere, soprattutto perché gli attori stanno portando lo stesso mood del film anche alle première, e non solo. Anderson si è ispirato tra gli altri a figure come JF Kennedy Jr. e il suo effortless style a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, e la t-shirt indossata nel film “I Told Ya” è già un cult ed è ispirata allo slogan proprio del presidente Kennedy, papà di John, che amava indossarla per le strade di NYC in suo ricordo.

Quiet luxury, preppy e sportswear sono gli stili dominanti del film, ma sono i look sfoggiati da Zendaya che continuano a stupire ogni volta. I riferimenti al mondo del tennis vengono qui reinterpretati in chiave glamour e sexy, con abiti di JW Anderson, Louis Vuitton e Calvin Klein che conferiscono allo storytelling di volta in volta degli spunti sempre nuovi.

Challengers, distribuito da Warners Bros. Pictures, sarà nelle sale a partire da mercoledì 24 aprile.

[📸 Crystal Pictures, EMPICS Entertainment, Shutterstock / IPA; Instagram: imax, challengersmovie]

Tags: zendaya , Luca Guadagnino , Challengers , tennis-core , Warners Bros. Pictures