Continua il viaggio di Louis Vuitton con la collezione Cruise, dedicata alla mezza stagione, che porta la maison francese nelle località più esclusive e sognanti al mondo. Dopo La Jolla, in California, Louis Vuitton sceglie l’italia come meta per la Cruise 2024, che verrà svelata a maggio. Nicolas Ghesquière, direttore creativo della maison per la linea donna dal 2013, è noto per prediligere mete rigogliose e dall’architettura raffinata. Due elementi che l’hanno portato a scegliere l’Isola Bella, del gruppo delle isole Borromee nel Lago Maggiore.
L’Isola Bella è di proprietà della famiglia Borromeo, e la Cruise di Louis Vuitton marca il primo evento pubblico di interesse globale autorizzato dal Principe Vitaliano e la moglie Marina, sull’isola. L’ultimo evento di grande risonanza risale al 2004, con il matrimonio di Lavinia Borromeo Arese Taverna e John Elkann. Tra le bellezze dell’isola, oltre alla geometria barocca e i giardini curati minuziosamente, spicca Palazzo Borromeo, un edificio seicentesco con 20 stanze e oltre 100 dipinti italiani di grande rilievo. Al centro dell’isola si trova invece Teatro Massimo, decorato con obelischi e statue. I prossimi mesi di Louis Vuitton saranno dedicati ai viaggi, con lo show pre-fall del 29 aprile programmato a Seoul – la prima sfilata in assoluto del brand dedicata ad una collezione pre-fall – e il successivo arrivo in Italia, il 24 maggio.
La pre-fall di Louis Vuitton sarà disponibile nei negozi il 19 maggio, mentre la Cruise 2024, presentata sull’Isola Bella, approderà in store a novembre. Insieme a Louis Vuitton, molti brand europei hanno ricominciato a prediligere gli show itineranti per la collezione Cruise, tra cui Gucci, che ha scelto Seoul per il prossimo maggio, Chanel a Los Angeles e Max Mara a Stoccolma.