Coqueletic: tra coquette e athletic, il look di Zendaya sul red carpet è già tendenza

Ci sono personaggi capaci di interpretare a pieno lo spirito del tempo e anche di aggiungere un proprio tocco personale in grado di smuovere e innovare. Uno di questi è indubbiamente Zendaya, che ormai non ha bisogno di presentazioni, e che ad ogni red carpet raggiunge livelli di viralità incredibili. Sempre giustissima e portavoce di uno stile, che, grazie anche alla collaborazione con il suo celebre stylist Low Roach, integra perfettamente i trend che nascono dai social e dalla strada con l’alta moda delle passerelle, un gioco di mix che guardandola appare scontato, ma che in realtà solo in pochi riescono a impersonare egregiamente come Zendaya.

Nel corso della premiere di “Dune: part 2” l’abbiamo vista trasformarsi in una regina futuristica con abiti d’archivio e non che hanno riportato in auge l’estetica, mentre ora con quella di “Challengers” ha omaggiato il tennis e il mondo che ruota intorno ad esso confermandosi ancora una volta campionessa del method dressing, ovvero l’arte di incarnare, attraverso gli abiti indossati sul red carpet, lo spirito e la trama del film che si sta promuovendo. Match point dopo patch point, l’ultimo look di Zendaya è stato quello indossato ieri, 11 aprile 2024, in occasione della presentazione londinese di “Challengers”, dove l’abbiamo vista indossare un abito personalizzato Thom Browne, ovviamente a tema tennis, con una lunga treccia biondo oro caratterizzata da un grande fiocco bianco. Et voilà: tenniscore-meets-coquette. “Coqueletic” è il termine che il web ha coniato per descrivere la fusione delle due tendenze, entrambe molto in hype sopratutto su TikTok, che Zendaya ha messo insieme. 

Per chi non lo sapesse, coquette è – in breve – un trend dal gusto iperfemminile che disegna una donna “civettuola” in stile Lolita di Nabokov, focalizzandosi sull’estetica dai tratti nostalgici ma anche sicuri di sé con accenti romantici come nastri, pizzi e fiocchi, mentre il tenniscore, che nasce dalla considerazione del tennis come uno degli sport più eleganti e cool, ha fatto degli indumenti caratteristici di questo sport dei nuovi essentials per i daily outfit. Nonostante Zendaya abbia acceso i riflettori sulla fusione dei due trend, l’aria del coqueletic si respirava già da un po’, tra le collaborazioni dei brand di moda con squadre calcistiche ma anche l’incredibile hype intorno a entrambe le tendenze, che ha portato a un’inevitabile contaminazione tra le due già da qualche tempo su TikTok. 

[📸 EMPICS Entertainment / IPA]

Tags: zendaya , Challengers , Coquette , Coqueletic , athletic , tennis-core