Il video che immortala il rapper Tommy Cash, ospite alla sfilata primavera-estate 2024 di Rick Owens, in versione mimo con trucco bianco e stivali in gomma MSCHF x Crocs, sta facendo il giro del web. Noto nel panorama della moda per le sue mise assurde sfoggiate alle fashion week, il rapper estone è in realtà solo l’ultima celeb che cavalca l’onda di un trend bizzarro e inspiegabilmente in voga. E che su TikTok, ormai, non è più una novità. Si tratta del “clowncore”, un hashtag che sul social ha già più di 570 milioni di visualizzazioni, e che nell’ultimo periodo ha catturato l’attenzione delle celebrità più all’avanguardia.
Prima tra tutte – nessuna sorpresa – Julia Fox: ad aprile, l’attrice ha sostituito il suo classico eye-liner nero per un trucco clownesco con cipria bianca, blush rosa e sopracciglia disegnate, in occasione di un evento di ELLE. Non contenta, il giorno dopo l’attrice si è presentata alla cena dei corrispondenti della Casa Bianca con un abito di Annakiki e un make-up clowncore con cipria bianca ed eye-liner geometrico.
Da Julia Fox, dopotutto, potevamo aspettarcelo. Ma che dire di Dua Lipa? Con il suo video “Love Again”, a giugno 2021, la star ha steso (inconsapevolmente?) le basi di un trend che avrebbe velocemente conquistato tutti. Assieme a lei anche Harry Styles, che lo stesso anno ha sfoggiato una mise clownesca di Gucci durante un concerto a Madison Square Garden, mentre Tommy Cash – sì, ancora lui – ha realizzato con Adidas le famigerate “clown shoes”: le Adidas Superstar più lunghe al mondo.

Per la collezione primavera-estate 2023 di Thom Browne, Bella Hadid ha sfilato con un outfit da clown sexy con gorgiera, francesine oversize e trucco a pois sul viso. Dal canto suo Playboi Carti ha deciso invece di aggiungere un pizzico di horror alla tendenza, sfoggiando più volte un make-up clowncore in stile Joker.
Insomma, a giudicare dalle ultime tendenze, il 2023 non sarà un bell’anno per i coulrofobici.
Crediti foto: gucci.com