Chanel: Virginie Viard lascia la direzione creativa della maison

Sebbene le voci si rincorressero da tempo, la notizia é trapelata ufficialmente nella notte tra mercoledì 5 e giovedì 6 giugno 2024: Virginie Viard lascia la posizione di direttore creativo di Chanel dopo 5 anni.

La Viard era al timone della maison dal 2019, succedendo a tal ruolo immediatamente dopo la morte di Karl Lagerfeld. Tuttavia il suo sodalizio con Chanel vanta in realtà un periodo ben più lungo, trascorso al fianco di Lagerfeld in qualità di head designer: ben 30 anni.

Nominata nel 2000 direttrice del creation studio di Chanel, Viard ha supervisionato le collezioni di couture, prêt-à-porter e accessori, lavorando a stretto contatto con Lagerfeld su tutte le dieci collezioni annuali di Chanel. Un rapporto talmente profondo quello tra la Viard e Kaiser Karl, che lui arrivò a definirla «il mio braccio destro e il mio braccio sinistro».

Poche settimane fa Chanel ha reso noti i dati di fatturato del 2023 specificando che l’apporto di Viard ha contribuito alla forte crescita del prêt-à-porter, che sono aumentate di due volte e mezzo e del 23% solo nell’ultimo anno. Al contrario le reazioni della stampa alle sue sfilate sono sempre state piuttosto “piatte”, giudicando spesso le sue collezioni fin troppo prevedibili.

Dopo la recente sfilata Cruise 2025 di Marsiglia, dalla maison con la doppia C confermano che la sfilata Haute-Couture FW 2024 si terrà, come stabilito, il prossimo 25 giugno all’Opera Garnier.

La domanda a questo punto sorge lecita: chi sarà il prossimo direttore creativo di Chanel? Da mesi si vocifera che Hedi Slimane, direttore creativo di Celine, sia in pole position per procedere al timone creativo della maison. Ma il toto nomi non finisce qui: candidati papabili anche Sarah Burton, ex direttrice creativa di Alexander McQueen, e il nostrano Pierpaolo Piccioli, chiacchieratissimo dopo il recente addio a Maison Valentino.

Si aprano di nuovo le danze dunque, il gran valzer dei direttori creativi é pronto per un nuovo giro.

[📷SIPA / IPA]

Tags: Chanel , Virginie Viard